san giovanni a piro

Un solo vigile per 20mila turisti: premiato

SAN GIOVANNI A PIRO. Circa ventimila presenze giornaliere ed un solo vigile urbano in servizio permanente attivo. È accaduto questa estate nel Comune di San Giovanni a Piro dove il comandante dei...

SAN GIOVANNI A PIRO. Circa ventimila presenze giornaliere ed un solo vigile urbano in servizio permanente attivo. È accaduto questa estate nel Comune di San Giovanni a Piro dove il comandante dei vigili, il sottotenente Carmelo Fasano, ha dovuto far fronte personalmente alle numerose esigenze di servizio.

Tutta colpa del decreto n. 78 del 19 giugno 2015, con il quale è stato stabilito il divieto di assunzione di personale per le attività di polizia locale. Dunque il comandante- che ha alle sue dipendenze un solo vigile urbani risultato dall’Asl idoneo ad espletare esclusivamente attività di ufficio - si è ritrovato da solo a far fronte all’invasione di turisti e villegianti a Scario.

Uno sforzo notevole che il sindaco Ferdinando Palazzo e l’intero consiglio comunale ha deciso di premiare proponendo alla Prefettura il nome del comandante Fasano per il conferimento della Stella al Merito del lavoro.

«La solitaria opera prestata dal Comandante della Polizia Municipale – ha spiegato il primo cittadino - è da ritenersi assolutamente singolare, irripetibile, e particolarmente distintiva per perizia e laboriosità». Fasano, già noto per la sua passione per la poesia e la scrittura, si è occupato del controllo del territorio e della vigilanza contro i reati urbanistici e ambientali, della viabilità, del controllo dei suoli pubblici e delle aree demaniali in concessione, degli accertamenti di Polizia Giudiziaria per la Procura della Repubblica e della rappresentanza istituzionale nelle diverse festività estive.

Insomma un super vigile in un comune di circa 3mila e 800 residenti che nel periodo estivo supera le 20mila presenze giornaliere.

«Meritoria è stata l’opera del Comandante dei Vigili – ha aggiunto il sindaco - allorquando attesa la completa carenza di personale ha acquisito la disponibilità del signor Giuseppe Miele, già vigile urbano estivo per diversi anni, a prestare servizio a titolo gratuito per il controllo della viabilità dei tre centri».©RIPRODUZIONE RISERVATA