Un pozzo d’acqua in Bénin Il progetto della “Fiorentino”

Un protocollo d’intesa per il Bénin. Lo hanno sottoscritto il console della Repubblica del Bénin a Napoli, Giuseppe Gambardella, il dirigente scolastico dell’istituto “Fiorentino”, Dario Palo, l’asses...

Un protocollo d’intesa per il Bénin. Lo hanno sottoscritto il console della Repubblica del Bénin a Napoli, Giuseppe Gambardella, il dirigente scolastico dell’istituto “Fiorentino”, Dario Palo, l’assessore Michele Gioia, in rappresentanza del sindaco del Comune di Battipaglia, il presidente della Confcommercio di Battipaglia, Massimo Sorvillo, e poi Vincenzo Consalvo di Selecoast, Pietro D’Aniello del Consorzio ProLoco e Giovanni D’Angelo del Lions Club Eboli-Battipaglia Host.

Una serie di impegni, quelli previsti dal protocollo, tra i quali il principale è la costruzione d’un pozzo d’acqua potabile nell’Africa subsahariana. È quello l’obiettivo finale di “ABC Acqua Bénin Comune”, il progetto al quale partecipano 100 alunni e 20 docenti delle “Fiorentino” pe un vero e proprio gemellaggio virtuale con gli alunni del Bénin e poi un convegno finale. Ora, per la costruzione del pozzo, occorre raccogliere circa 10mila euro.

«Sono onorato di partecipare a questa iniziativa – dice Gambardella – della quale sono promotori giovani alunni che potranno crescere consapevoli della necessità d’aiutare il prossimo».(c. l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA