Innovazione e sviluppo 

Un paganese sul podio con Xspot 

Eugenio Pisani usa l’intelligenza artificiale per i percorsi turistici

Innovazione e sviluppo territoriale, sono questi i due cardini su cui si fonda l’idea vincente di Eugenio Pisani. Il giovane trentenne paganese si è guadagnato con il suo Xspot il podio del FactorYmpresa Turismo, programma promosso dal ministero dei beni culturali e gestito da Invitalia, che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica.
Xspot è un social media manager virtuale basato su intelligenza artificiale che offre all’utente un’esperienza totalmente personalizzata di percorsi turistici e proposte enogastronomiche selezionate sul territorio. Scelto tra 230 progetti provenienti da tutta Italia, è stato selezionato come unica start up finalista della Regione Campania, risultando poi tra i primi dieci premiati.
Di professione UX designer, ossia designer dell’esperienza dell’utente, Eugenio Pisani ha già una carriera corredata di esperienze e riconoscimenti internazionali. Solo qualche mese fa ha vinto 5mila euro con il premio di Nuovi linguaggi e Proposte innovative della Film Commission Regione Campania con un progetto in realtà virtuale sulla Festa della Madonna delle Galline. Il progetto Xspot, che presto sarà un’app per cellulari, era stato candidato già tre anni fa ad un finanziamento di spiraglio internazionale, che avrebbe portato la realizzazione di un anno di ricerca e sperimentazione a Pagani con fulcro la basilica di Sant’Alfonso. Un’opportunità sfumata per mancanza di un protocollo con il Comune di Pagani.
Il giovane professionista paganese, imprenditore nel campo della consulenza e lo sviluppo di social innovation, però, non si è mai arreso. Nelle scorse settimane è arrivato questo ulteriore riconoscimento, con il premio di 10mila euro. Il progetto sarà sperimentato nelle cinquanta pizzerie più famose di Napoli utilizzando gli Opendata del ministero. In cantiere tanti altri progetti, tra cui un videogioco in VR sulla festa della Madonna delle Galline che uscirà per console e cellulari nel 2019.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA