polizia locale 

Un’ordinanza per la viabilità in via Satriano

Non sono solo i problemi legati alla rete fognaria a rendere la vita difficile a chi ogni giorno transita in via Satriano; anche le caratteristiche geometriche e strutturali della strada non...

Non sono solo i problemi legati alla rete fognaria a rendere la vita difficile a chi ogni giorno transita in via Satriano; anche le caratteristiche geometriche e strutturali della strada non favoriscono la viabilità e non garantiscono la piena salvaguardia di automobilisti e pedoni. È quanto si legge nell’ordinanza con cui la responsabile della Polizia locale, Anna Galasso, annuncia i nuovi provvedimenti che l’amministrazione ha deciso di adottare in quel tratto, finalizzati all’ottimizzazione dello smaltimento dei flussi veicolari e alla tutela della circolazione pedonale.
Un regolamento per il transito di autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Questa la novità. Nello specifico si è deciso di istituire il senso unico di circolazione in direzione est-ovest, consentendo il transito dei veicoli solo in direzione di Sant’Antonio Abate. La decisione è stata presa dopo aver sentito anche il comandante della Polizia locale abatese, Giuseppe Capuano. Contestualmente si è deciso per l’obbligo di svolta a sinistra agli incroci tra via Satriano e via Rispoli, via Satriano e via Baden Powell e via Satriano e via Generale Niglio, e infine per l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Parco Satriano.
Le nuove disposizioni arrivano dopo la constatazione, da parte della Polizia locale, delle difficoltà incontrate dagli autocarri. Le condizioni della strada non ne permettono il transito agevole in entrambi i sensi di marcia a causa della larghezza ridotta della carreggiata. In più in alcuni tratti manca il marciapiede. Palpabili, quindi, i pericoli per i pedoni che attraversano il frequentatissimo quartiere.
Quella zona, però, non è l’unica nel comprensorio angrese a destare preoccupazione. Ecco perché c’è anche un altro recente provvedimento in termini di sicurezza stradale: attraversamenti pedonali a raso nei punti in cui gli automobilisti tendono a correre.(v. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA