vallo della lucania

«Un’operazione populistica»

Il sindaco Aloia attacca i 5 Stelle che vogliono pulire il cimitero

VALLO DELLA LUCANIA. «Un’indegna operazione di volgare populismo». Così il primo cittadino di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, definisce la proposta degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Vallo, guidati dai consiglieri di minoranza Pietro Miraldi e Anellina Chirico, di ripulire l’ala nuova del cimitero comunale, che a loro avviso verserebbe nel più totale abbandono. Domani gli esponenti del movimento si armeranno di scope e palette e andranno a ripulire il camposanto per «restituirgli decoro e trascorrere una giornata all’insegna della cittadinanza attiva».

Hanno quindi inoltrato via pec al sindaco la richiesta formale per ottenere l’autorizzazione a effettuare la pulizia, richiesta cui il sindaco ha risposto in maniera molto dura, invitando gli attivisti a non realizzare l’iniziativa. «Induce ancora più tristezza assistere al vostro tentativo di sfruttare le emozioni che muove il luogo dedicato al riposo dei defunti e alla pietà dei loro familiari» continua Aloia. Come ha più volte ribadito il primo cittadino, «nella zona in questione, area di ampliamento del cimitero, è ancora in atto una trasformazione edilizia di iniziativa pubblico-privata che vedrà la realizzazione di cappelle funerarie singole e a schiera e di loculi».

Va da sé che l’ala di cimitero di cui parlano i pentastellati è un cantiere aperto, anzi un insieme di cantieri partiti in momenti diversi. Per ciascun lotto concesso dal Comune è stato emesso un permesso a costruire che ha una durata di validità di tre anni, come testimoniano i cartelli siti davanti a ciascun lotto. «Se come pentastellati desiderate sfrenare la vostra mania di repulisti – ha concluso il sindaco – potete venire in Comune e vi indicherò con molto piacere i luoghi dove fare piazza pulita delle micro-discariche abusive e appagare tutti i vostri impulsi».

Emerenziana Sinagra

©RIPRODUZIONE RISERVATA