agropoli

Un nuovo “waterfront” per il lungomare San Marco

AGROPOLI. Un concorso di idee per la riqualificazione del waterfront del lungomare San Marco. È l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Agropoli, che ha fornito apposito atto di indirizzo all’u...

AGROPOLI. Un concorso di idee per la riqualificazione del waterfront del lungomare San Marco. È l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Agropoli, che ha fornito apposito atto di indirizzo all’ufficio tecnico comunale – Area Assetto ed utilizzazione del Territorio, affinché predisponga la documentazione necessaria. Nel provvedimento di giunta, si legge che l’amministrazione Alfieri «sta perseguendo un programma di riqualificazione e rilancio dell’assetto urbano finalizzato a risolvere problemi strutturali e funzionali e a rinnovare il decoro e l’immagine urbana, con interventi puntuali di elevata qualità formale». Tra gli ambiti urbani che necessitano di «un intervento di riqualificazione e valorizzazione rientra anche l’area del waterfront di San Marco».

Questo «nasce dall’esigenza di recuperare tale spazio allo scopo sociale ed aggregativo, aumentando il confort e la godibilità pedonale e nel contempo rinnovandone l’immagine urbana attraverso un progetto complessivo ed unitario. L’intervento, pertanto, riveste carattere di speciale complessità, di rilevanza architettonica e ambientale».

Il progetto è collegato alla realizzazione di infrastrutture di servizio alla stazione ferroviaria. Il piano da 10 milioni di euro, prevede la costruzione di tre ampie aree parcheggio, un sottopasso ed uno svincolo sulla variante alla statale 18. Un’area di sosta sarà realizzata tra via Frank Zappa e il marciapiede della stazione. Altre zone di sosta nasceranno invece su via Selvi, accrescendo così la disponibilità di parcheggi nella zona, prossima al lungomare San Marco che potrebbe diventare, in estate, area pedonale dedicata alla movida.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA