la curiositÀ

Un nome per la piazzetta in via Siciliano

Un nome per la nuova piazza di via Siciliano. Aperta un po’ in sordina, dopo anni di lavori terminati ma con il cantiere chiuso, ora bisognerà trovare un titolo per la bella agorà. Non si può,...

Un nome per la nuova piazza di via Siciliano. Aperta un po’ in sordina, dopo anni di lavori terminati ma con il cantiere chiuso, ora bisognerà trovare un titolo per la bella agorà.

Non si può, infatti, parlare riduttivamente di piazzetta, si tratta davvero di uno spazio molto grande che potrebbe ospitare pure eventi importanti. Un luogo a ridosso del centro che forse mancava. Il sindaco Manlio Torquato, raccogliendo il suggerimento di Giuseppe Colamonaco, ha avviato su facebook una consultazione informale per individuare un nome. Le proposte non sono mancate. Quella che va per la maggiore è piazza Santa Rita, essendo molto forte nel quartiere Casolla la devozione per la santa. Massimo Petrosino ha proposto di dedicare la piazza ad Antonio Orsini, chi ai “molossi”. In chiave rossonera, c’è chi pensa pure al maggiore Carlo Cattapani, fondatore della Nocerina.

Tra le ipotesi anche quella di Charlie D’Agosto, che vuole rendere omaggio a Fabrizio De Andrè. Ci sono poi le sempre verdi piazza della Libertà, piazza della Pace, piazza del Popolo o piazza della Gioventù. C’è pure chi pensa di omaggiare Fulvio Torquato, papà dell’attuale sindaco. Tra le proposte che hanno trovato il gradimento del sindaco, che ha risposto a quasi tutti i commenti ricevuti sotto la sua proposta, c’è piazza caduti di Nassiryia. In tema di caduti, c'è chi pensa di dedicarla alle vittime del terremoto del 1980, chi a quelle del terrorismo di matrice islamica.

Bella anche l’idea di dedicarla all’italo-americano Mario Cuomo, politico democratico statunitense tra i più influenti, governatore dello Stato di New York e padre dell’attuale governatore Andrew. In chiave religiosa, c’è la proposta di piazza Wojtila.

©RIPRODUZIONE RISERVATA