SALERNO

Un murales ai "Mutilati" per ricordare Alfonso Gatto

Le pareti della scalinata che collega via Velia al rione saranno ricoperte dalle opere dell'artista romana Alice Pasquini

Non una statua né monumenti imponenti: l’omaggio permanente della città ad Alfonso Gatto sarà un murales, forma d’arte figlia dei nostri tempi che, nella sua marcata semplicità, celebrerà i versi del poeta salernitano con i colori brillanti che ricopriranno la “scalinata dei mutilati”, in via Velia.

Ad invocare i canti di Gatto attraverso le immagini che ne evocheranno il senso sarà l’artista Alice Pasquini, celebre street artist che, appena 34enne, ha già conquistato New York, Berlino ed Oslo con i suoi “pezzi” nell’intento di “ridare valore alla bellezza abbandonata”, così come si legge in una sua recente intervista.

FOTO I murales sulla scalinata

L’artista romana approderà in città giovedì per approntare il murales che dovrebbe essere pronto entro domenica. Grazie al rendering prospettato dalla Fondazione Gatto è già possibile intravedere il probabile esito e le immagini scelte per decorare uno degli angoli più suggestivi, benché abbandonati, della città: una ragazzina che stringe tra le mani un mappamondo, un girotondo di bambini, barche a vela e colibrì.