il “REGALO DI NATALE” A Polla 

Un milione e mezzo per sistemare Santa Maria dei Greci

POLLA. Grazie alla caparbietà del parroco don Luigi Terranova, il Governo ha stanziato nei giorni scorsi un milione e cinquecentomila euro per il recupero della chiesa di Santa Maria dei Greci e dell’...

POLLA. Grazie alla caparbietà del parroco don Luigi Terranova, il Governo ha stanziato nei giorni scorsi un milione e cinquecentomila euro per il recupero della chiesa di Santa Maria dei Greci e dell’oratorio annesso. La chiesa è ubicata nel cuore del centro storico di Polla e i fondi saranno attinti dai 150 milioni di euro messi a disposizione nel mese di maggio del 2016 dal Governo allora guidato da Matteo Renzi attraverso l’iniziativa bellezza@governo.it messa in piedi con lo scopo di recuperare i luoghi culturali dimenticati attraverso segnalazioni fatte al Governo tramite email inviate all’indirizzo email bellezza@governo.it.
Don Luigi, forse memore della parabola della vedova insistente e del giudice iniquo, riportata nel Vangelo di Luca, ha ben pensato di iniziare a insistere non solo inviando l’email per segnalare la chiesa di Polla dimenticata, ma ha anche fatto appelli pubblici, soprattutto tramite i social network, affinché anche i cittadini di Polla inviassero delle email per chiedere di finanziare il recupero della chiesa.
«Va dato atto al Governo Renzi di aver mantenuto la parola - ha dichiarato don Luigi Terranova - anche perché so che sono state fatte anche delle interrogazioni parlamentari sull’iniziativa perché si pensava fosse un bluff e invece così non è stato. Sono venuto a conoscenza dell’iniziativa attraverso una trasmissione televisiva, inizialmente anche io ero scettico sul possibile esito, però poi ho pensato che provare non costava nulla e sono rimasto sorpreso anche dal fatto che tantissime persone hanno risposto al mio appello, inviando a loro volta una email all’indirizzo attivato dal Governo. Alla fine comunque la nostra insistenza è stata premiata e lo scorso 15 dicembre è stato ufficializzato il finanziamento di 1,5 milioni di euro».
Don Luigi esprime anche il suo rammarico per come invece in passato le sue richieste siano sempre cadute nel dimenticatoio: «Per anni - sottolinea il parroco - hanno tentato di farmi vedere la luna nel pozzo. Ho visto tante porte bussate chiudersi “elegantemente”. Avevo chiesto però, e la gente può darne testimonianza, di pregare per una buona riuscita di questo evento. Oggi, quasi senza avere più alcuna speranza, ho visto aprirsi questo portone. Grazie di cuore a tutti e che la Madonna vi accompagni».(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.