mariconda

Un memorial per ricordare Aniello Pucci

Un memorial per ricordare Aniello Pucci «che amava lo sport e il calcio come momento di forte aggregazione per i ragazzi dei quartieri». Rivive così nella mente dei soci della cooperativa sociale...

Un memorial per ricordare Aniello Pucci «che amava lo sport e il calcio come momento di forte aggregazione per i ragazzi dei quartieri». Rivive così nella mente dei soci della cooperativa sociale “Fili d’erba” – che da ormai setta anni organizza con successo il torneo sportivo – la figura dell’operatore sociale salernitano scomparso nell’ottobre del 2009.

Avrà inizio questa sera, per proseguire fino a venerdì 20 maggio, il settimo memorial di calcetto “Aniello Pucci”, che prenderà vita a partire dalle 16 sui campi di calcio del centro sportivo “San Matteo” in via Premuda nel quartiere Mariconda.

Per tutti Pucci era il gigante buono, questo il soprannome che si era guadagnato tra i tanti ragazzi dei centri polifunzionali della zona orientale di Salerno coinvolti nei progetti rivolti ai minori che lui stesso ha coordinato per circa dieci anni. Tutti lo ricordano con affetto. «Aveva molta empatia con i ragazzi – racconta Antonella Napoli, coordinatrice del centro “Il Girasole” di Sant'Eustachio – mi ha preceduta al coordinamento di questo centro e per me è un grande onore aver preso in eredità il suo messaggio di integrazione e di amore verso il prossimo».

Le partite di calcetto, che coinvolgeranno le squadre dei centri polifunzionali e di aggregazione giovanili insieme agli operatori di numerose associazioni e cooperative sociali del territorio, si svolgeranno tutti i giorni fino a venerdì dalle 16 alle ore 19: circa 100, tra bambini e ragazzi, i partecipanti al torneo alla memoria del coraggioso operatore Aniello Pucci. “Diamo a tutti un’altra opportunità” si legge all’ingresso del centro di Sant’Eustachio, un motto di vita attraverso il quale Aniello spronava tutti a non perdersi d’animo e a credere sempre in se stessi e nelle proprie potenzialità. Dall’associazione “Quartiere Mariconda” a “Hansel e Gretel” di Battipaglia, saranno numerosi i centri attivi nel sociale a partecipare al torneo memorial che vedrà inoltre l’adesione di una squadra di operatori di Confcooperative Salerno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA