nocera superiore

Un inizio ad altissima tensione

L’anno scolastico parte tra le polemiche per gli accorpamenti

NOCERA SUPERIORE. È caos a per la San Giovanni Bosco, l’istituto scolastico di Pecorari appartenente al 2° Circolo Didattico insieme ad altri due edifici scolastici ubicati sempre a Pecorari, la Marco Polo, e a Croce Malloni, il plesso della Edmondo De Amicis. Il problema riguarda gli spostamenti che sarebbero avvenuti a danno di molti piccoli studenti con grande amarezza dei genitori.

Alla S. G. Bosco, l’anno per la scuola dell’infanzia è iniziato mercoledì per i bambini di 3 anni, giovedì è toccato ai bambini tra i 3 e i 4 anni, infine venerdì sono rientrati i bambini di 5 anni. Ma già sono nate polemiche. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia ci sono stati attimi di tensione a causa di molteplici spostamenti che la Dirigenza scolastica ha stabilito per il nuovo anno scolastico, spostamenti che hanno investito insegnanti, collaboratori e soprattutto bambini.

Alcuni dei genitori dei piccoli studenti hanno protestato. Altri hanno ammesso che gli spostamenti in parte sono ben motivati, in quanto si è voluto dare la priorità all’accorpamento di alunni della stessa età. Tuttavia qualcun altro sarebbe stato spostato senza apparente motivo, a detta di molti papà e mamme.

Questa decisione ha messo a disagio parte della comunità, a tal punto che una delle mamme si è recata presso l’Istituto Edmondo De Amicis dove c’è la dirigente Giovanna Ascione. La mamma non è stata ricevuta. La percentuale di bambini che sono stati spostati sarebbe molto elevata.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA