la curiosità

Un "gigante" disegnato sui tetti a Campagna

In piazza Mercato al Quadrivio gli artisti francesi Ella & Pitr hanno realizzato "Eros", un disegno che copre 3600 metri quadrati, è lungo 120 metri e largo 30 metri

CAMPAGNA. A Campagna, in piazza Angeli della Strada, nota agli abitanti della frazione Quadrivio come piazza Mercato, è stata realizzata la più grande opera a livello nazionale che ha trasformato la semplice distesa di asfalto e cemento, in una vera e propria opera d'arte. Gli artisti francesi di St. Etienne "Ella & Pitr", infatti, invitati dall'associazione "a.DNA" per il progetto "URBAN AREA open spaces", hanno completamente stravolto non solo l'estetica della piazza, ma anche l'idea che in quella piazza non ci potesse essere altro che il mercato del lunedì.

Adesso un gigante che riposa su una piazza di circa 3600 metri quadrati, lunga 120 metri e larga 30 metri, soprannominato "Eros", ci mostra "Come smettere di succhiarsi i pollici" ed iniziare a cambiare davvero qualcosa, attivandosi e non restando passivi.Cambiare non solo esteticamente o superficialmente, ma impegnarsi nel rendere il luogo in cui viviamo adatto alle nostre esigenze, senza delegare altri per farlo, senza aspettare che qualcun altro risolva i problemi: svegliarsi ed alzarsi dal torpore è un dovere di ogni cittadino. Recuperare ed abitare davvero il proprio quartiere e la propria città è un inizio di non poco conto. Il sindaco di Campagna, Roberto Monaco, è ampiamente soddisfatto per quanto è stato realizzato. Il primo cittadino a tal proposito afferma: «Abbiamo voluto dare un segno sul più grande spazio vuoto del territorio. Un modo per riportarlo all'attenzione della collettività. Il soggetto scelto dagli artisti, dorme pigramente. La sua immagine è una condanna a chi è inattivo e non si applica per il benessere altrui. Occorre svegliare quell'uomo».

Grazie ad una forte spinta dell'amministrazione locale che ha voluto recuperare un non-luogo così chiuso ed impossibile da vivere per i più, l'associazione "a.DNA" ha avuto modo di proporre ed invitare i due artisti "Ella & Pitr", che da alcuni anni lavorano direttamente sulla superficie orizzontale dei tetti di palazzi e su intere piazze, trasformando anonime distese di asfalto, adagiando figure di giganti o animali dormienti in diverse città del mondo: dal Cile al Canada, dalla Francia alla Germania.

Segui tutte le notizie della città anche sulla nostra pagina Facebook