Un francobollo dedicato a Maiori Festa nei giardini per l’emissione

MAIORI. Un francobollo interamente dedicato a Maiori, che ha avuto il privilegio di essere prescelta tra le quattro località italiane che, quest’anno, compariranno sui francobolli, autoadesivi e del...

MAIORI. Un francobollo interamente dedicato a Maiori, che ha avuto il privilegio di essere prescelta tra le quattro località italiane che, quest’anno, compariranno sui francobolli, autoadesivi e del valore di 60 centesimi, dell’annuale serie di propaganda turistica. La cerimonia per celebrare l’emissione filatelica, con relativo annullo, si svolgerà nella cittadina della Costiera domani, presso i giardini di Palazzo Mezzacapo e alla manifestazione prenderanno parte il sindaco di Maiori, Antonio Della Pietra, la soprintendente Maura Picciau, il direttore generale del servizio filatelico Poste Italiane, Marisa Giannini, il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, e il vice presidente della Regione, Giuseppe De Mita.

Il francobollo, realizzato da Annino Ciaburro, riproduce il complesso architettonico della Collegiata, dedicata a Santa Maria a Mare, patrona della cittadina, che domina il paese, mentre sullo sfondo si intravedono le bellezze incomparabili della Costa d’Amalfi. «L’insigne Collegiata – evidenzia il primo cittadino – proclamata anche Santuario nel 1973, figura a giusto titolo nell’emissione filatelica, in quanto, oltre a testimoniare la profonda devozione dei fedeli verso la Vergine, ha costituito il simbolo più significativo con cui si è affermata l’importanza di Maiori». Ad accompagnare Maiori in questa sorta di tour turistico filatelico sono Baveno, il cui francobollo rappresenta un panorama della cittadina piemontese con le montagne e il Lago Maggiore, Montecassino e Ustica.

Gaetano de Stefano