la dermatologia al “tortora” 

Un’eccellenza nella cura del melanoma

L’unità operativa complessa di dermatologia dell’ospedale “Andrea Tortora” è sempre più un riferimento qualificato e consolidato nella lotta al melanoma. Una punta di diamante per l’Asl Salerno, che...

L’unità operativa complessa di dermatologia dell’ospedale “Andrea Tortora” è sempre più un riferimento qualificato e consolidato nella lotta al melanoma. Una punta di diamante per l’Asl Salerno, che ne sottolinea l’importanza strategica nell’impegno profuso per contrastare la neoplasia, fino a pochi anni fa rara, ma che oggi mostra un’incidenza in crescita costante e risulta, secondo alcuni studi, addirittura raddoppiata negli ultimi 10 anni.
«A livello mondiale, si stima che nell’ultimo decennio il melanoma cutaneo abbia raggiunto i 100.000 nuovi casi l’anno: un aumento di circa il 15 per cento rispetto al decennio precedente. In Italia la stima dei melanomi, e dei decessi ad essi attribuiti, è tuttora approssimativa: si aggira attorno a 7.000 casi l’anno», queste le stime diramate dall’Asl.
«La struttura diretta dal dottor Domenico Giorgiano - si legge nella nota - opera costantemente sia sul fronte della prevenzione che su quello diagnostico e chirurgico, e da anni è impegnata nella prevenzione del melanoma con un approccio moderno e multiforme, che prevede interventi di educazione sanitaria nelle scuole medie e superiori, l’organizzazione di giornate dedicate alle patologie tumorali della cute, con visite ambulatoriali gratuite, consulenze e informazioni e con visite specialistiche. Il reparto, inoltre, pone molta attenzione anche all’aspetto che riguarda la formazione dei medici di medicina di base e dei pediatri di libera scelta. La struttura è dotata di tutte le attrezzature necessarie ad affrontare tutte i problemi relative alla diagnosi e alla terapia del melanoma cutaneo e non è chiusa al territorio, ma anzi accoglie favorevolmente le iniziative che arrivano del sociale».
Martina Nacchio
©RIPRODUZIONE RISERVATA