Un calendario sostiene la battaglia per il porticciolo

Il Consiglio di Stato chiede al Comune di perfezionare l’iter con il Ministero Il 31 brindisi del comitato che si oppone al progetto del gruppo Ilardi

Fioccano le prenotazioni – le prime sono state sottoscritte domenica scorsa al Mercatino delle idee allestito negli spazi del Mumble Rumble – per trascorrere un intero anno in compagnia delle immagini più suggestive del porticciolo di Pastena. Anche per questo ormai imminente 2015, infatti, i ragazzi del comitato “Giù le mani dal porticciolo”, sorto tempo fa per difendere la terrazza a mare della zona orientale dal progetto urbanistico presentato dal gruppo Ilardi, hanno deciso di racchiudere in un calendario gli scatti più emblematici di questo anno che sta per terminare che è stato ricco di iniziative e manifestazioni che hanno rallegrato e molto rivalutato il piccolo borgo marinaro di Pastena. Borgo che i residenti del quartiere stanno cercando di lasciare intatto presentando addirittura un ricorso al Consiglio di Stato, organo che proprio in questi giorni, procedendo nella verifica della legittimità del progetto urbanistico riguardante l’area del porticciolo, ha notificato all’amministrazione comunale la richiesta di perfezionamento e completamento dell’informativa del Ministero delle Infrastrutture. La delibera obbliga anche l’amministrazione a dare visione delle carte ai ricorrenti per eventuali memorie.

I membri del comitato vedono questo atto come un passo in avanti nella loro battaglia ma l’imprenditore Antonio Ilardi, sulla sua bacheca Facebook, sminuisce definendo la notizia – così com’è rimbalzata sui social network – solo frutto di mistificazioni.

Nel frattempo, il 31 dicembre, a partire dalle ore 11, i contrari al nuovo porto immaginato in via lungomare Colombo si sono dati appuntamento proprio sulle terrazze del porticciolo per brindare al nuovo anno e per vendere il calendario fresco di stampa che quest’anno, insieme alle foto, conterrà disegni e informazioni sulla pesca di stagione: ad ogni mese è stato, infatti, abbinato un pesce e, a mesi alterni, il caldendario sarà impreziosito dai disegni a tema realizzati da Elisa D’Arienzio e Marco Picariello, i giovani artisti già autori della sirena recentemente dipinta sul muro del porticciolo, primo step della riqualificazione partita dal basso avviata tempo fa dal comitato e entrata recentemente nel vivo con diversi interventi strutturali anche di natura artistica. Come ad esempio quelli eseguiti durante la Festa della Ceramica Mediterranea che ha regalato al porticciolo muri imbiancati e abbelliti da pannelli di ceramica che hanno reso il luogo ancora più accogliente. Il calendario, che sarà messo in vendita al costo di 8 euro (il ricavato delle vendite verrà utilizzato per le future iniziative) è stato realizzato con il contributo dei fotografi più vicini al comitato quali, tra gli altri, Simona Granata, Sabrina Campagna, Alessandra Plaitano, Stefano Massa e Mario Cricchio. L’impaginazione e la grafica sono state curate da Daniele Procida.

©RIPRODUZIONE RISERVATA