Un #CaffèAmaro di tendenza con gli amori di Simonetta

Che fosse particolarmente amata come scrittrice, già lo sapevamo. Che il popolo di Twitter facesse rientrare il suo nuovo romanzo nella hit dei cinguettii di maggiore tendenza del giorno, è stata...

Che fosse particolarmente amata come scrittrice, già lo sapevamo. Che il popolo di Twitter facesse rientrare il suo nuovo romanzo nella hit dei cinguettii di maggiore tendenza del giorno, è stata invece una piacevole sorpresa. Stiamo parlando di Simonetta Agnello Hornby che per i tipi della Feltrinelli ha dato alle stampe “Caffè Amaro”, presentato ieri al Salone del libro di Torino. Al centro del libro, l’amore e il tradimento, il dovere ma senza rinunciare alla propria felicità, il fascismo e il colonialismo italiano, riletti attraverso la figura di Maria, ragazza e donna fuori dagli schemi. Il volume è già tra i primi posti delle classifiche dei libri più venduti.

Dai fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla seconda guerra mondiale, agli spaventosi bombardamenti di Palermo, Simonetta Agnello Hornby segue Maria e ci fa capire tante cose della nostra storia.