Un benefit per i virtuosi della raccolta differenziata

Gli sconti erano già previsti in passato ma mancava la copertura finanziaria Adesso si cercano nuove risorse e si studia il meccanismo di premialità

Risparmiare con la raccolta differenziata è possibile. In attesa che il 3 aprile parta anche la terza zona, quella che comprende via Fucilari, via Origlia, via Cucci, via Matteotti e traverse, l’amministrazione comunale ragiona su possibili benefit da distribuire tra i cittadini più attenti. Chi, infatti, da tempo conferisce con il sistema del “porta a porta”, e lo fa con scienza e coscienza, comincia a scalpitare per vedersi riconosciuta una premialità quasi dovuta.

Il sindaco Manlio Torquato, nel presentare il nuovo sistema di raccolta differenziata chiese ai nocerini di essere attenti al calendario e alle modalità, sottolineando che solo in questo modo si sarebbe potuto risparmiare. Alcuni cittadini sembra non abbiano compreso il concetto, ma per i tanti che invece si stanno dimostrando attenti potrebbe arrivare presto il giusto premio. Novità dovrebbero infatti essere contenute già nel prossimo bilancio e riguarderanno il conferimento alle isole ecologiche, quella mobile e quella di Fosso Imperatore.

Gli sconti in realtà erano già contemplati, ma non c’era la copertura economica, ora invece dovrebbe essere investito qualcosa per incentivare finalmente il conferimento dei rifiuti alle due piattaforme. L’assessore Francesco Scarfò si sta battendo perché ciò avvenga. Parallelamente, il delegato all’ambiente sta ragionando sui sistemi da implementare per le premialità su larga scala. «Il benefit serve indubbiamente a incentivare i cittadini al rispetto del calendario e degli orrari della differenziata, ma va studiato per bene», ha commentato l’ingegnere.

Due le strade possibili da percorrere. La prima è premiare chi differenzia di più, e questo sembra l’orientamento principale. La seconda è premiare chi produce meno secco indifferenziato. Una soluzione più pratica, in questo modo sarebbe più facile registrare il peso e inoltre il lavoro si concentrerebbe in una sola giornata. A questo sistema potrebbe essere poi sommato il risparmio per il conferimento alle isole ecologiche. Insomma, un sistema integrato di premialità che dovrebbe incentivare i nocerini a essere più ligi al loro dovere di cittadini sensibili alla cura dell’ambiente.

Tra le novità della differenziata a domicilio c’è poila scomparsa del conferimento multimateriale. Ogni giorno si depositerà una sola tipologia di rifiuto: lunedì secco indifferenziato; martedì, giovedì e domenica frazione organica; mercoledì carta e cartone; venerdì plastica e metalli; vetro tutti i giorni nelle apposite campane. I rifiuti potranno essere depositati nei contenitori e nei sacchetti prestabiliti fuori il portone di casa, sulla pubblica via, dalle 20 alle 24. Un calendario che alcuni dovrebbero ripassare meglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA