antiquariato

Un bando per gestire gli stalli dei mercatini

Più vicina la regolamentazione dei mercatini dell’antiquariato e del collezionismo. A breve dovrebbe essere pronto il bando per l’individuazione di due associazioni che andranno a gestire,...

Più vicina la regolamentazione dei mercatini dell’antiquariato e del collezionismo. A breve dovrebbe essere pronto il bando per l’individuazione di due associazioni che andranno a gestire, alternativamente, i mercatini e l’assegnazione dei trenta stalli previsti lungo l’area pedonale dal tratto di corso Mazzini e tra le intersezioni di via Martelli Castaldi e via Matteo Della Corte. I mercatini si terranno il primo e il terzo fine settimana di ogni mese.

L’amministrazione comunale, attuando quanto stabilito dal nuovo regolamento per la disciplina del Commercio sulle aree pubbliche, licenziato il 29 dicembre scorso dal consiglio comunale, ha deliberato l’istituzione, a titolo sperimentale per i prossimi due anni, dei mercatini dell’antiquariato e del collezionismo. È stato demandato agli uffici preposti la predisposizione di un bando ad hoc per selezionare due associazioni o gruppi di operatori consociati, uno per ciascun fine settimana, che avranno il compito di curare l’organizzazione e il regolare svolgimento dei mercatini stessi, nonché avere rapporti con gli operatori professionali e non professionali che parteciperanno all’iniziativa.

«Finalmente si mette un punto fermo a tutta la materia – ha detto l’assessore alle Attività produttive, Antonella D’Ascoli – dopo anni di precarietà. Una volta individuati i partner, sarà semplice supervisionare le attività dei mercatini valorizzandoli quanto meritano e contribuendo così a una crescita del loro potere attrattivo nei confronti del grande popolo del collezionismo che, in città, troverà sempre più un punto fermo, potendosi candidare a evento di qualità alla stregua di altri similari che si tengono in Campania. Abbiamo già individuato i trenta stalli da mettere a disposizione degli espositori».

Annalaura Ferrara