mercato SAN SEVERINO 

Un banco speciale per i disabili Dono dell’associazione cinofila

MERCATO SAN SEVERINO. L’associazione cinofila “Il Sorriso” ha donato un banco per disabili al secondo circolo didattico di Mercato San Severino, un gesto di grande importanza che apre una nuova...

MERCATO SAN SEVERINO. L’associazione cinofila “Il Sorriso” ha donato un banco per disabili al secondo circolo didattico di Mercato San Severino, un gesto di grande importanza che apre una nuova frontiera per l’associazione, passata dalle attività prettamente animaliste all’impegno civico.
Il sodalizio cinofilo “Il sorriso”, sorto nel 2004 e retto dall’avvocato Carmelo Cotini, ha donato un banco antropometrico per alunni differentemente abili al secondo circolo didattico della cittadina. La consegna è avvenuta alla presenza degli assessori Cavaliere e Albano, delegati rispettivamente alle politiche scolastiche e alle politiche sociali, del vicepresidente del Consiglio comunale, Eliana Landi, del consigliere Gennaro Esposito, e di personale docente e amministrativo del circolo: il direttore dei servizi generali, Anna Notaro, la collaboratrice Pina Delli Priscoli, la responsabile della funzione strumentale per allievi disabili, Celeste Benvenuto, l’insegnante di sostegno Amelia Citro.
Il banchetto, il cui prezzo sul mercato oscilla tra i 500 e i 660 euro, è a elevazione variabile. È inoltre adattabile per agevolare la fruizione dei bambini su sedie a rotelle, ma può essere utilizzato per altri tipi di handicap. I fondi per acquistare il supporto provengono da quanto ricavato nell’anno finanziario 2016 tra i proventi del 5 per mille.
Non è la prima volta che l’associazione cinofila rivolge l’attenzione al sociale, collaborando con l’amministrazione comunale: già l’anno scorso i volontari si occuparono dell’acquisto di 42 cestini per le deiezioni canine, mediante il 5 per mille del 2015. E non sarà l’ultima volta: Cotini dichiara che per Natale ci saranno altre iniziative in programma, rivolte alla cittadinanza e non solo concernenti i cani. Soddisfazione è stata espressa dal presidente con attenzione al potenziamento delle strutture scolastiche.
Anna Maria Noia
©RIPRODUZIONE RISERVATA.