Napoli

Un’aula di Sociologia intitolata a Lamberti

Ieri la cerimonia con familiari, ex allievi ed amici. «La Provincia di Napoli non gli ha dedicato nemmeno uno sgabuzzino»

Un’aula della Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli intitolata ad Amato Lamberti. L’iniziativa è degli ex studenti e collaboratori Amedeo Zeni e Carmine Principe assieme al commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli, storico esponente dei Verdi, professore universitario, scrittore e per anni direttore dell' Osservatorio Anticamorra.

Erano presenti commossi tanti amici, i familiari ed una parte del mondo accademico e studentesco. La cerimonia è stata sobria e discreta, come d' altronde è sempre stato lo stile di vita di Lamberti.« A distanza di diversi mesi dalla sua morte - si legge in una nota - lascia senza parole però il disinteresse della Provincia di Napoli guidata dallo stesso Lamberti per 9 anni che la portò fuori dal dissesto finanziario e rilanciò politicamente. Non una cerimonia in sua memoria, annunciata in diverse occasioni da più esponenti del Consiglio e della Giunta provinciale, e neanche uno sgabbuzzino a lui intitolato. Dispiace verificare che l' ente a cui Lamberti ha dato di più e si è dedicato anima e corpo l' abbia dimenticato rapidamente con poche lacrime di coccodrillo di circostanza nei giorni successivi alla sua morte. La Provincia non mandò neanche il Gonfalone al suo funerale ed il Presidente dell' epoca Luigi Cesaro non partecipò alla cerimonia e tantomeno al ricordo da noi promosso in Consiglio Provinciale».

Intanto prosegue l' iniziativa dei Verdi Ecologisti che tramite il capogruppo al Consiglio Comunale Carmine Attanasio hanno chiesto al Sindaco di Napoli di intolargli una strada.