Un’area sosta a ridosso dei Templi 

Tornerà in funzione il parcheggio ex Cirio, ripristino affidato a una ditta di Albanella

CAPACCIO PAESTUM. Presto la rifunzionalizzazione del parcheggio P3 a Paestum, a servizio dell'area ex Cirio. Il parcheggio, collocato in prossimità dell'ex stabilimento Cirio, versa da tempo in stato di abbandono, con l’infopoint che è stato oggetto continuo di raid vandalici; fuori uso risultano anche i servizi igienici; la pavimentazione, in misto cementato, si sta sgretolando nella parte superficiale; mancano videocamere di sorveglianza e l’illuminazione pubblica è carente. In ultimo, il sistema di controllo del ticket, è stato vandalizzato e quindi non è possibile il controllo della sosta.
L’appalto è stato aggiudicato a favore di una società di Albanella, per una quota pari a 48mila euro circa, sui 71.660 euro di base d’asta. L’area si trova in una zona prossima all’area archeologica di Paestum, è stata realizzata alcuni anni fa grazie a fondi Por Fesr 2000-2006 destinati al “recupero di strade di accesso alla città antica, mobilità ed accoglienza”, ma è divenuta degradata col tempo. Secondo l'amministrazione comunale il ripristino e la riqualificazione «è essenziale e non più rinviabile per disciplinare i flussi turistici che giungono nella zona archeologica a bordo di veicoli e bus».
Inoltre il ripristino delle strutture consentirà di assicurare all’utenza i servizi primari quali i servizi igienici e l’infopoint, al fine di incentivare e favorire la promozione turistica. I parcheggi ad oggi a servizio dell'area archeologica sono per lo più di privati e la mancata funzionalità del parcheggio suddetto, comporta oltre che un danno di immagine all'Ente, anche quello di tipo economico.
Il progetto complessivo prevede una spesa pari a circa 300mila euro, per restituire piena funzionalità all’intera area. Sono utili per il ripristino dell'infopoint, con la messa in opera di servizi igienici sia per chi vi lavora sia per gli utenti esterni; all'interno è stato previsto anche uno spazio commerciale espositivo di 25 metri quadrati. Quindi il ripristino del manto stradale e la sistemazione dell'impiantistica: pubblica illuminazione a led; sistemi per il controllo dei ticket; videosorveglianza.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.