agropoli/il progetto

Un’area per i camper alla baia di Trentova

AGROPOLI. Nella cittadina cilentana sarà presto realizzata un’area camper nei pressi della spiaggia di Trentova. L’ufficio Urbanistica del Comune ha infatti promosso un’iniziativa privata che...

AGROPOLI. Nella cittadina cilentana sarà presto realizzata un’area camper nei pressi della spiaggia di Trentova. L’ufficio Urbanistica del Comune ha infatti promosso un’iniziativa privata che prevede la costruzione, in via Belvedere, di un’area attrezzata di circa 30 posti destinata ad ospitare i camper. L’area dedicata agli appassionati del turismo “en plein air” sarà attrezzata per effettuare il carico di acqua potabile e lo scarico delle acque reflue e dotata di allacciamento elettrico e di servizi igienici.

“È un’iniziativa che condividiamopienamente – fanno sapere da Palazzo di città – perché la zona è carente di spazi dedicati ai camperisti, che pure giungono numerosi nella nostra città soprattutto durante il periodo estivo. Tra le altre cose, l’area sosta dei camper nascerà a pochi passi dalla baia di Trentova. Il turismo – concludono - può rappresentare la nostra ricchezza, quindi iniziative meritevoli come queste vanno invogliate e appoggiate”.

Il servizio sarà attivo soltanto durante la stagione estiva, quando la cittadina cilentana viene invasa da numerosi camperisti che, a causa dell’assenza di posti dedicati alla sosta dei loro veicoli nel territorio comunale, finiscono a volte per posteggiare ed esercitare attività di campeggio in aree della città non idonee e dove lo stazionamento è vietato. Non di rado ci si imbatte anche nello scarico di residui organici e di acque chiare e luride lungo alcune strade e in aree pubbliche.

Il progetto di realizzare l’area attrezzata potrebbe quindi dare risposte, sebbene in termini limitati, affinché alcune cattive abitudini non si ripetano e, nello stesso tempo, migliorare decisamente anche l’offerta turistica locale. (a. p.)