mercato san severino

Un’area per gli orti sociali aperti ad anziani e disabili

MERCATO SAN SEVERINO. Nell’ambito dell’obiettivo operativo del Piano di zona S2 - “rafforzare la cultura delle pari opportunità per prevenire e combattere ogni forma di discriminazione dei disabili...

MERCATO SAN SEVERINO. Nell’ambito dell’obiettivo operativo del Piano di zona S2 - “rafforzare la cultura delle pari opportunità per prevenire e combattere ogni forma di discriminazione dei disabili nei posti di lavoro” - il comune di Mercato San Severino ha individuato un’area destinata agli orti sociali.

«Gli appezzamenti di terreno, di cinquanta o cento metri quadrati - spiega l’assessore alle politiche sociali, Angelo Zampoli – sono assegnati agli anziani di età superiore ai 65 anni, oppure a persone diversamente abili o con disagio mentale, di età superiore ai 18 anni, per la coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, fiori, con scopo di autoconsumo, nell’obiettivo di favorire un utilizzo di carattere ricreativo, culturale e di socializzazione».

Gli assegnatari saranno seguiti da tutor e dovranno impegnarsi a rispettare l’apposito regolamento. «Un’iniziativa di grande utilità – chiude l’assessore – che può coinvolgere l’anziano o il diversamente abile».(m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA