PIAGGINE 

Un’app per favorire la corretta raccolta della differenziata 

PIAGGINE. A Piaggine una corretta raccolta differenziata si pratica grazie ad una app. Per facilitare la vita ai propri cittadini, il comune della Valle del Calore, ha adottato e messo a disposizione...

PIAGGINE. A Piaggine una corretta raccolta differenziata si pratica grazie ad una app. Per facilitare la vita ai propri cittadini, il comune della Valle del Calore, ha adottato e messo a disposizione “Junker”, un’applicazione utilizzabile sia su dispositivi Android che Apple.
Junker è facile da utilizzare: basta scansionare il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, la app lo riconosce, grazie ad un database interno di oltre 1 milione di prodotti, e ne indica la modalità di conferimento. Un database “in progress” che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities. Junker è a disposizione gratuitamente per tutti, ed è anche multilingue: italiano, inglese, francese e tedesco. Quindi utile anche in chiave turistica. Con la app è possibile: verificare l’indicazione dei punti di raccolta individuati dal comune; consultare i messaggi informativi che l’Ente invia ai cittadini; consultare il calendario della raccolta differenziata e sincronizzarlo con quello del proprio smartphone. Infine i cittadini possono scattare foto geolocalizzate e segnalare situazioni di degrado.