Un’altra anziana derubata in casa

Il raggiro in via Abbro: una coppia con l’inganno le ha portato via duemila euro

Un’altra anziana ingannata e derubata nella sua casa. Stavolta il bottino per i ladri è stato di una catenina d’oro e 2000 euro in contanti. È accaduto martedì pomeriggio in via Abbro, dove la signora, ultraottantenne, risiede da sola. Un uomo e una donna hanno bussato alla sua porta fingendosi amici di suo figlio, il quale li avrebbe mandati da lei per estinguere dei debiti che aveva contratto. Una storia inventata, naturalmente, come tutte le altre in questi casi, ma storie alle quali molti anziani puntualmente finiscono per credere.

La modalità del furto è stata però questa volta leggermente diversa dal solito: i truffatori, infatti, non hanno chiesto esplicitamente denaro alla donna, ma si sono prima intrattenuti a conversare con lei. Soprattutto la donna della coppia di ladri ha distratto l’anziana con discorsi sulla salute, sul clime, sulla crisi economica e sui problemi che ne derivano. Intanto il complice, invece, approfittando della distrazione dell’anziano, si è spinto fin dentro la camera da letto della donna dove ha rovistato nei cassetti dei mobili e infine ha trovato quello nel quale la donna custodiva un collier e duemila euro di risparmi della pensione. L’uomo, della cui assenza temporanea l’anziana non si è neanche accorta, in fretta e furia ha fatto sparire l’oggetto d’oro e i soldi.

Del furto l’anziana si è accorta solo dopo che i due sono andati via, salutandola con fare gentile e riproponendosi di ritornare e facendole anche credere che le lasciavano il tempo per sincerarsi che lo stato di insolvenza del figlio fosse vero. La donna non ha potuto fare altro che denunciare l’acacduto ai carabinieri del tenente Vincenzo Tatarella.

Non bastano evidentemente le campagne di sensibilizzazione che le forze dell’ordine e alcune associazioni mettono in campo periodicamente proprio per scongiurare truffe del genere: molti anziani continuano a cadere in trappola facendo entrare in casa sconosciuti. Appena dieci giorni fa è capitato ad un’altra anziana sola, alla quale due persone hanno preso con l’inganno 400 euro dalla casa in via Santoro a San Lorenzo.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA