Un albero di Pasqua sul trincerone 

Sinergia tra amministrazione e Confesercenti per il decoro delle nuove aiuole

Un “Albero di Pasqua” per abbellire la zona a verde della terza area del trincerone ferroviario e nuove aiuole assegnate a privati e commercianti per la manutenzione e il decoro delle aree verdi del centro cittadino.
Continua a raccogliere riscontri positivi da parte di Confesercenti Cava del presidente Aldo Trezza l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dall’assessorato al Verde pubblico del vicesindaco Enrico Polichetti, che avevano disposto già un anno e mezzo fa un piano per la cura e la salvaguardia delle aiuole cittadine.
Il presidente dell’associazione di categoria, ora, rilancia il tiro e avanza nuove ipotesi per il miglioramento del decoro urbano prevedendo l’installazione di un albero in occasione delle festività pasquali. Sono ormai lontani, dunque, i tempi in cui si polemizzava sull’iniziativa dell’amministrazione di ovviare alle poche risorse per la manutenzione degli spazi verdi urbani tramite l’affitto delle aiuole ai privati.
Superate e dimenticate le controversie in merito ai ben noti “buatti” di pelati che erano stati posizionati, e poi rimossi (in quanto violavano diverse delle normative disposte da Palazzo di Città per l’assegnazione e la gestione degli spazi verdi), all’incrocio tra via XXV Luglio e via Pasquale Santoriello, continuano nel frattempo le adesioni all’iniziativa.
La Confesercenti, infatti, tramite i suoi associati continua con le adozioni delle aiuole cittadine, dopo quella di via Mazzini, curata dal fiorista Peppe D’Alessio, ha adottato anche le piccole aiuole d’accesso al Social Tennis Club. Il presidente della delegazione cavese, Aldo Trezza, ha lanciato inoltre l’idea di addobbare la città con “L’Albero di Pasqua” in occasione delle prossime festività.
«Proseguiamo nella nostra attività al servizio della città – ha detto Trezza – con questa nuova adozione per il decoro urbano. Siamo la prima associazione di commercianti di Cava de’ Tirreni e della provincia di Salerno, ma soprattutto vogliamo continuare ad essere il punto di riferimento del settore. Per Pasqua vogliamo lanciare questo nuovo progetto dell’Albero di Pasqua e chiedere la collaborazione anche del comparto florovivaistico della nostra città per allestire un grande albero da posizionale all’ingresso sud nell’area verde del nuovo trincerone in viale Gravagnuolo appena all’uscita delle nuove rampe». (g. f.)