economia

«Un Agro unito per superare le difficoltà» Programmazione, parla Annunziata

Tavoli monotematici per testare quanto sopravvive dalla stagione della programmazione negoziata. Partendo dai rifiuti per passare alla viabilità ed ai trasporti. Dall’assist lanciato dal sindaco di...

Tavoli monotematici per testare quanto sopravvive dalla stagione della programmazione negoziata. Partendo dai rifiuti per passare alla viabilità ed ai trasporti.

Dall’assist lanciato dal sindaco di San Valentino Torio, Felice Luminello, e raccolto dal collega di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, riparte il confronto intavolato dagli amministratori sugli strumenti di concertazione.

Plaude alla «nuova primavera dell'intesa tra i sindaci» Andrea Annunziata. Lo fa da ex sindaco il presidente dell’Autorità Portuale di Salerno. «È qui - dice - che è stata sperimentata la politica della concertazione. Certo, quella forse non era la mission dei Patti, il cui obiettivo doveva essere fare economia. Ma non abbiamo buttato i soldi. Li abbiamo impiegati per vivere in maniera più civile e per dire ai giovani di farlo in un ambiente più ordinato, guardando all’economia».

Accenna ad Agro Invest. Al «supporto dato dai privati, non sempre accompagnato dalle istituzioni». Aggiunge che «la crisi è arrivata anche per farci riflettere». Ricorda che era sindaco di San Marzano durante l’epoca d’oro della Patto Spa.

E per questo ancora di più «mi fa piacere questa nuova primavera d’intesa tra i sindaci». Il tutto con meno soldi rispetto a prima. «All’epoca ce n’erano tanti e forse qualcuno non ha guardato bene a come investirli. Tuttavia, abbiamo in quel tempo cercato di mettere a punto una strategia». Quella che, con gli accordi di reciprocità, ha mancato solo per un gap burocratico un finanziamento da capogiro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA