agropoli

Ultimati i lavori della nuova fiera settimanale

Il trasferimento a Madonna del Carmine entro giugno: 150 posti auto e navette gratuite

AGROPOLI. Ultimati i lavori per la costruzione dell’area per il mercato a Madonna del Carmine, ad Agropoli. «Siamo in attesa di ricevere solo le ultime autorizzazioni – spiega il vicesindaco Adamo Coppola – per poi procedere all’inaugurazione: penso sia questione di giorni, al massimo di qualche settimana e poi la delocalizzazione dall’area mercatale attuale potrà verificarsi: è molto probabile quindi che possa accadere nel mese di giugno».

La nuova area per il mercato settimanale sorge in una zona adiacente lo svincolo Agropoli sud: ci saranno 16mila metri quadrati destinati alla vendita, con 140 posti circa e 9mila mq per il parcheggio (per 148 posti). L’ingresso agli ambulanti sarà garantito tramite un badge, in modo da evitare eventuali abusivi. Per gli utenti, anziani o comunque privi di mezzi propri, che hanno difficoltà a raggiungere l’area, sarà attivato dal Comune un servizio navetta gratuito. Manca davvero poco quindi per il trasferimento del mercato del giovedì da un’area centrale, qual è via Taverne, a una periferica, ma facilmente raggiungibile. L’area dove si tiene ora il mercato costituisce ormai un nuovo centro, per la presenza di una serie di opere importanti quali il cineteatro e il palasport. Qui, da sempre, si registrano problemi alla viabilità quando si svolge il mercato, data anche la vicinanza alle scuole.

«Quest’opera – spiega il sindaco Franco Alfieri – non va vista per il solo scopo del mercato ma, considerata l’ampiezza, potrà essere usata anche per spettacoli circensi, fiere di settore e altro. C’è quindi possibilità di creare un punto di riferimento perché un’area così grande e ben servita dal punto di vista della viabilità, con illuminazione e servizi, non si trova nelle vicinanze».

È stato intanto pubblicato il bando per l'assegnazione in concessione di un locale da adibire a bar-punto ristoro nell’area mercatale. Il canone a base di gara è fissato in 12mila euro annui. Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La scadenza è fissata all’8 giugno.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA