Ultima giunta, la Moschillo al congedo 

Dopo la riunione di ieri, l’assessora alle Politiche giovanili oggi formalizzerà le sue dimissisoni

Ultima riunione di Giunta per l’assessora Paola Moschillo. Le dimissioni della delegata alle Politiche Giovanili, al Contenzioso e agli Organismi Partecipati sono ormai date per cosa certa e nella giornata di oggi dovrebbero essere formalizzate. Nel pomeriggio di ieri, infatti, la Moschillo ha preso parte all’ultimo incontro della giunta del sindaco Vincenzo Servalli, svolgendo il suo ruolo e votando tutto quanto era previsto all’ordine del giorno. Eppure – stando a quanto trapelato da Palazzo di Città – l’assessora avrebbe già predisposto il necessario per lasciare libero il suo ufficio al pianterreno del Comune.
L’ufficialità, tuttavia, dovrebbe arrivare nella giornata di oggi (salvo variazioni dell’ultimo minuto) e dare così il via al nuovo toto-assessore che vedrà il sindaco Servalli impegnato a scegliere un nuovo componente del suo esecutivo, sempre rigorosamente donna nel rispetto delle quote rosa. Una scelta, quella della Moschillo, di rimettere le proprie deleghe nelle mani del primo cittadino, già ampiamente anticipata nei giorni scorsi a margine di una serie di incomprensioni nate con la maggioranza in merito all’approvazione del nuovo statuto del Forum dei Giovani e ai dilazionati tempi per discutere del documento che dovrebbe arrivare in consiglio comunale il prossimo mese.
Frizioni che avevano portato a un’ulteriore allontanamento tra il Partito Democratico e l’Udc (di cui la Moschillo fa parte), a tal punto che – a fronte dell’iniziale voto sfavorevole del Pd ai primi articoli dello statuto (nel corso della seconda commissione gli articoli successivi furono votati invece all’unanimità) e all’immotivato dilungarsi dei tempi per l’approvazione dello stesso – i centristi avevano manifestato l’intenzione di devolvere i gettoni di presenza alle successive commissioni congiunte proprio a favore del Forum dei Giovani. Inutili, a quel punto, sarebbero stati i tentativi del Pd di far tornare la Moschillo sui propri passi e ora si aspetta solo l’ufficialità per procedere al passaggio di testimone. Un passaggio che si presenta già intricato considerate le difficoltà precedenti avute da Servalli per sostituire l’ex assessora alle Politiche sociali, Autilia Avagliano prima, e la delegata alle Attività Produttive, Luisa Iannone, poi. Con tutta probabilità si ricorrerà anche a una nuova rimodulazione delle deleghe che potrebbe coinvolgere ancora una volta l’assessore jolly, Enrico Bastolla, oggi alle Politiche Sociali dopo essersi occupato di Attività produttive e poi di Manutenzione. (g. f.)