Ufficio postale, crolla l’intonaco del soffitto 

Il cedimento avvenuto nel plesso scolastico chiuso a Passiano. Caccia ai fondi per le opere necessarie

Si fa sempre più stringente la necessità di intercettare fondi per provvedere alla messa in sicurezza del plesso scolastico di Passiano e dei locali annessi, come l’ufficio postale e il centro anziani presenti al pianterreno dello stesso edificio.
Da un recente sopralluogo è emerso, infatti, che nei giorni scorsi si è verificato un significativo crollo di intonaco proprio all’interno delle Poste. A quanto pare parte della controsoffittatura si è distaccata precipitando rovinosamente proprio a ridosso di uno dei vecchi sportelli dove gli addetti ricevevano l’utenza. Alla luce di quanto verificatosi, quindi, l’amministrazione sta premendo l’acceleratore sulla ricerca dei fondi necessari per la messa in sicurezza, candidando il progetto a ben due finanziamenti.
Intanto arrivano risposte anche in merito alla situazione dell’unità mobile di Poste Italiane (inizialmente installata, lunedì è stata poi trasferita a Sarno per necessità) e sul circolo anziani. Dall’ente postale hanno fatto sapere che entro aprile il camper sarà di nuovo disponibile.
«La messa in sicurezza e ristrutturazione della scuola di Passiano è stata candidata ai finanziamenti P.O.N. del Miur e al programma “Iter Campania” – ha fatto sapere il consigliere Luca Narbone – Proprio nell’ufficio postale chiuso, nei giorni scorsi, si è verificato il distacco di una parte dell’intonaco che è caduto davanti agli sportelli di ricezione del pubblico. La chiusura ad horas della scuola è stata inevitabile e, alla luce di quanto accaduto, anche provvidenziale: se non fosse stato per l’ordinanza oggi piangeremmo qualcuno».
Narbone poi conclude: «La direzione delle Poste ci ha assicurato che nei primi giorni di aprile sarà operativa l’unità mobile. I locali che dovranno ospitare il Circolo Anziani, invece, sono stati individuati ma necessitano di interventi di adeguamento, intanto, di concerto con il presidente del Circolo si sta verificando una sistemazione provvisoria». (g. f.)