la politica 

Ufficiale l’alleanza tra Barbato e De Luca

Continuano le manovre politiche a Scafati in vista delle prossime elezioni amministrative. Ora è ufficiale l’alleanza tra Barbara Barbato e Raffaele De Luca per costituire una coalizione civica e...

Continuano le manovre politiche a Scafati in vista delle prossime elezioni amministrative. Ora è ufficiale l’alleanza tra Barbara Barbato e Raffaele De Luca per costituire una coalizione civica e arrivare a governare la città dopo lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche. «Lo abbiamo fatto per dare un segnale di legalità e sviluppo alla città. Dopo vari incontri, infatti, abbiamo riscontrato che il programma di rinascita per Scafati piace ai nostri interlocutori», ha spiegato De Luca, ex assessore da tempo in prima linea con il gruppo dei Repubblicani.
I punti salienti dell’intesa tra De Luca e la Barbato - candidata alle ultime politiche con il partito “Noi con l’Italia” per un posto alla Camera - verteranno solo su forze politiche sane e corrette, con «nessun accordo politico con chi ha voluto la morte con il commissariamento della città. Grazie al nostro impegno e a quello dei cittadini che ci sosterranno, Scafati tornerà ad essere una tra le prime comunità della provincia di Salerno».
Dunque, nessun riferimento agli alleati dell’ex sindaco Pasquale Aliberti, anche se il rifiuto a una possibile alleanza appare certamente scontato. L’intesa tra i due era nell’aria ormai da mesi, ma entrambi hanno preferito attendere gli ultimi giorni del 2018 per ufficializzare il matrimonio politico che, dunque, porta alla ribalta un’altra espressione civica in vista della prossima tornata elettorale. «Con Barbara Barbato, avvocato di esperienza, abbiamo intrapreso un percorso basato sulla legalità e coinvolgendo forze politiche regionali. Il tutto è volto alla presentazione di progetti per la rinascita di Scafati. Sarà in primis affidato a lei il compito di dialogare con tutti, per la sua capacità di valutazione moderata».(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA