delibera contestata

Udienza sul ricorso della minoranza

I giudici della sezione salernitana del Tar si pronunceranno a breve sul ricorso che potrebbe portare allo scioglimento del consiglio comunale. Nella mattinata di ieri, alla presenza del referente...

I giudici della sezione salernitana del Tar si pronunceranno a breve sul ricorso che potrebbe portare allo scioglimento del consiglio comunale. Nella mattinata di ieri, alla presenza del referente territoriale del tribunale amministrativo, Maurizio Santise, s’è tenuta l’udienza pubblica per discutere sul ricorso presentato a settembre 2016 dai consiglieri d’opposizione Gerardo Motta, Renato Vicinanza, Luisa Liguori e il compianto Enrico Lanaro.

Nel mirino la delibera con la quale, il 4 agosto scorso, il consiglio approvò la salvaguardia degli equilibri di bilancio. I ricorrenti la ritengono illegittima, e ne chiedono l’annullamento, perché la proposta non sarebbe stata sottoposta all’esame preventivo delle commissioni consiliari, che ancora non erano state costituite. Stando allo Statuto e al Regolamento disciplinante il funzionamento del Consiglio comunale, dicevano i ricorrenti, difesi da Ferdinando Belmonte, il Consiglio dovrebbe istituire le commissioni consiliari consultive permanenti nella prima adunanza successiva a quella della convalida degli eletti. Tredici le memorie presentate dalla difesa, coordinata dal dirigente dell’avvocatura comunale Giuseppe Lullo.(c. l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA