«Ucciderò te e tutta la tua famiglia»

Spedita una mail anonima al parlamentare di Forza Italia, Franco Cardiello. Scattano le indagini degli specialisti

Minacce di morte sono arrivate ieri mattina con una mail a Franco Cardiello, senatore di Forza Italia, Franco Cardiello, componente della commissione parlamentare giustizia e antimafia. “Ti ucciderò, e tutta la tua famiglia”, si legge nel testo inviato all’indirizzo elettronico dell’esponente politico, e in allegato è stata postata la foto di un uomo sgozzato, come ha confermato il figlio del senatore, Damiano Cardiello, capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Eboli.

Dopo aver ricevuto e letto la mail, e prima di recarsi dai carabinieri per denunciare il fatto e chiedere l’avvio delle indagini, Franco Cardiello ha commentato così l’episodio: «Se l'obiettivo della mail è quello di intimorire me e i miei cari,allora hanno fallito in partenza. Continuerò a svolgere la mia azione politica come ho sempre fatto, anzi, con un piglio diverso e ancora più dinamico. Confido nel lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura per svelare il mittente.La legalità mi sta a cuore e rappresenta la bussola di vita per me e la mia famiglia».

Le indagini si presentano difficile, l’unico dato certo finora è che il profilo elettronico dal quale è stata inviata la mail, è falso, come prevedibile. Spetterà agli specialisti informatici dei carabinieri e probabilmente anche della polizia postale, cercare di scoprire da dove sia partita il messaggio intimidatorio. Al momento non si esclude nessuna pista e gli inquirenti stanno verificando tutte le ipotesi.

Di recente Franco Cardiello aveva pubblicato in Rete una risposta sul tema del voto di scambio durante le recenti elezioni, ma in primo piano sembrano esserci soprattutto la sua lotta alla legalità e contro la micro e macrodelinquenza, e le sue continue richieste di controllo per migliorare la sicurezza a Eboli e più in generale nell’intera Piana del Sele. Preoccupazioni ci sono anche per il figlio Damiano, che da tempo si occupa di temi delicati e legati alla politica locale e alla legalità. Tra questi la vicenda della Eboli Multiservizi, i parcheggi, il piano sociale di zona e la questione cimitero.

La notizia del messaggio intimidatorio è rapidamente giunta anche a Roma, al Senato, dove tutto il gruppo di Forza Italia ha espresso “solidarietà al collega Franco Cardiello”. Si è unito anche Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale: «Esprimo la mia solidarietà al senatore Franco Cardiello e alla sua famiglia per le vili minacce di morte ricevute. Sono certo che presto sarà fatta luce sull’accaduto e che i responsabili di questo gesto meschino saranno assicurati alla giustizia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA