Ubriaco travolge e uccide un poliziotto

L’incidente la scorsa notte a Crotone: la vittima è il 34enne di Sapri Massimo Impieri. Oggi i funerali col prefetto Pansa

SAPRI. Un poliziotto di Sapri è morto la scorsa notte in Calabria travolto da un'auto che lo ha investito durante un servizio di controllo. L'uomo che si trovava alla guida dell’autovettura che ha ucciso l’agente era ubriaco. L'episodio è avvenuto all'1.40 nel punto in cui si incrociano la strada statale 106 e la strada statale 107 Silana, nel comune di Crotone, località presso il cui comando lavorava Massimo Impieri, 34 anni, originario di Sapri, agente scelto della polizia stradale.

L'equipaggio di cui faceva parte e di cui era capopattuglia era intervenuta sul posto per i rilievi di un incidente che aveva coinvolto una sola auto. La macchina era ferma al centro della carreggiata in una posizione che poteva creare pericoli alla circolazione; ai lati della strada erano ferme le auto di alcuni testimoni. Così gli agenti sono intervenuti per sistemare delle torce antivento per segnalare la situazione di pericolo agli automobilisti provenienti dai due sensi di marcia. Mentre sistemavano i segnalatori, è arrivata una Pegeout a forte velocità: il conducente, trovandosi davanti l'ostacolo improvviso ha perso il controllo del mezzo che è andato a colpire in pieno Impieri, scagliandolo a parecchi metri dal luogo dell'impatto.

L’agente è morto sul colpo. Il guidatore, invece, anziché fermarsi, ha tirato dritto, salvo fermarsi poco lontano per abbandonare l’auto. L'agente che era con Impieri è rimasto illeso e malgrado lo shock ha comunicato ai colleghi il numero di targa dell'auto pirata. La questura di Crotone ha avviato le indagini e identificato il proprietario della macchina. Gli agenti sono andati a casa sua, dove hanno trovato il conducente, Salvatore Brescia, 22enne, originario di Rocca di Neto, figlio dell'intestatario del mezzo. Il test dell'etilometro, al quale il giovane è stato sottoposto, ha rilevato la presenza nel sangue di alcol in misura superiore di 1,39g/l ai limiti di legge.

Il 22enne, accusato di omicidio colposo, omissione di soccorso e guida in stato di ebbrezza, è stato trasferito presso il carcere di Crotone a disposizione dell’autorità giudiziaria. Identificato anche il passeggero che rischia a sua volta la denuncia. Sul luogo dove è avvenuto l'incidente è stato già posto un mazzo di fiori.

Dopo gli accertamenti di rito il corpo del poliziotto è stato trasportato all'obitorio dell'ospedale di Crotone e nel pomeriggio di ieri è stato messo a disposizione dei parenti.

Il Capo della Polizia, direttore generale della Pubblica sicurezza, Alessandro Pansa, ha espresso sentimenti di cordoglio e commossa solidarietà ai familiari di Massimo Impieri, e ha assicurato la sua presenza, oggi pomeriggio alle 17,30, presso la Chiesa Madre di Sapri, dove si svolgeranno i funerali.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA