IL FATTO

Ubriachi nei weekend, oltre 300 multe

I dati delle forze dell’ordine sull’uso di droga e alcol alla guida: le sanzioni non frenano il fenomeno

SALERNO - Almeno un automobilista al giorno guida in stato di ebbrezza o sotto gli effetti di sostanze stupefacenti. Nei weekend sono almeno una decina. Elaborando i dati delle forze dell’ordine in tutta la provincia di Salerno, si scopre che il problema della guida in stato di salute alterato è molto più diffuso e pericoloso di quello che si può immaginare. E va considerato che nella rete delle forze dell’ordine finisce solo una minima parte di quanti si pongono al volante dopo aver bevuto alcol o fatto uso di droga. Nei dati di polizia di stato e carabinieri si riscontra che, nel 2019, le violazioni per guida in stato di ebbrezza contestate sono state circa 300 mentre sono 140 quelle per effetto di stupefacenti. La maggior parte sono terminate con la sospensione della patente di guida.

Se si considera che la stragrande parte dei controlli viene effettuata durante i fine settimana, si hanno numeri allarmanti: in media da otto a dieci automobilisti vengono sanzionate per aver bevuto oltre i limiti o per aver consumato droghe. Un ulteriore dato significativo può essere quello registrato tra il 25 e il 26 gennaio scorso: in tre ore di controlli, due pattuglie della polizia stradale impegnate a Salerno fermarono tre persone sotto effetto di alcol o droghe. A questi dati vanno aggiunti quelli dei controlli effettuati durante il giorno dalla polizia municipale. Solo quella di Salerno lo scorso anno ha sanzionato una ventina di utenti della strada: 13 perché avevano bevuto troppo e sette perché positivi al test antidroga.

Da tempo sono in campo le associazioni di consumatori per chiedere maggiori controlli specie nei fine settimana quando alla guida di scooter e auto si pongono i giovani. Nel caso delle due ruote anche minorenni, il cui rapporto con l’alcol è diventato un’emergenza seria. Molte sono state le proposte delle associazioni per combattere il fenomeno. Le sanzioni. Sono molto salate le multe per chi guida dopo aver bevuto oltre il consentito. Il massimo permesso è un tasso alcolemico di 0,5 grammi per litro, mentre per i neopatentati e fino a 21 anni bisogna mettersi alla guida sobri.

A chi supera i limiti, oltre alla sanzione pecuniaria, vengono decurtati 10 punti dalla patente di guida. Se il tasso è fino a 0,8 grammi per litro, la multa va da 532 a 2.127 euro e la patente viene sospesa da 3 a 6 mesi, ma se si supera il primo limite e fino a 1,5 grammi per litro, la sanzione va da 800 a 3.200 euro. In questo caso si rischia l’arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Se si va oltre i 1,5 grammi a litro, la contravvenzione va da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi ad 1 anno, mentre la sospensione della patente da uno a due 2 anni. Nell’ultima ipotesi il veicolo viene confiscato. Se in un biennio si viene sanzionati per aver superato i limiti alcolemici per due volte, la patente è revocata. Per chi guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, l'ammenda va da 1.500 a 6.000 euro, l'arresto da sei mesi ad un anno e vengono decurtati 10 punti sulla patente che viene sospesa da uno a due anni.

Salvatore De Napoli