castel s. giorgio

Tutto pronto per l’Immacolata

Il programma religioso prenderà il via già venerdì prossimo

GIORGIO. Tutto pronto per i festeggiamenti in onore dell’Immacolata, patrona di Castel S. Giorgio e protettrice della omonima confraternita rappresentata dal priore Gennaro Cibelli.

Il programma partirà venerdì prossimo con la novena che durerà fino al giorno 7: dalle 17,30 in poi ci saranno la recita del Rosario, le litanie e le lodi, infine la messa. Dal 5 al 7 dicembre si entrerà nel vivo con il triduo: a predicare sarà fra’ Domenico Marcigliano dal convento di Sant’Antonio a Mercato S. Severino. Al centro delle altre occasioni di riflessione spirituale, l’8 dicembre vedrà alternarsi la celebrazione eucaristica delle 9,30, ad opera di don Graziano Cerulli – parroco di Santa Maria delle Grazie a Santa Croce – nonché un’altra liturgia alle 11, con Marcigliano e con l’animazione del coro “Orizzonti nuovi”.

Poi la tradizionale processione delle ore 15. Questo evento è particolare e vi parteciperà – come sempre – tutto il popolo dei fedeli, preceduto dalle autorità e dalle associazioni cattoliche. In conclusione un’ulteriore messa con don Carlo Kassehin.

La congrega retta dal priore Cibelli è antichissima: rari documenti datano la fondazione dell’oratorio dell’Immacolata Concezione al 1685, dunque ben prima dell’ufficializzazione del dogma. Contestualmente, fu costruita anche una statua per adornare ed abbellire l’oratorio; la pietà dei cittadini nel corso dei secoli ha poi contribuito a sostenere le spese per il sacro luogo con le questue.

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA