la maratona sul web

Tutto pronto per il “College radio day”

Anche “Unis@und” sarà connessa all’evento internazionale

Una maratona radiofonica globale per celebrare il College Radio Day. Il prossimo 2 ottobre, saranno 530 le radio universitarie di 22 paesi dei cinque continenti, che celebreranno con una 24 ore live la loro prima giornata internazionale.

Nel 2011 l’evento è stato sperimentato su scala americana, quest’anno la portata è globale, grazie al contributo di reti e associazioni di varie nazionalità. L’Italia avrà un ruolo da protagonista dell’intera manifestazione. Il network dei media universitari Ustation.it ha assunto il coordinamento della fase europea della diretta, in collaborazione con l’associazione degli operatori radiofonici RadUni. La maratona del “Crd” prenderà il via alle 14, quando cominceranno a trasmettere le college radio dagli Stati Uniti. Sarà poi la volta dei paesi del Sud America (Colombia e Venezuela). Da oltre Oceano prenderanno la linea a turno le antenne di Spagna, Francia, Regno Unito e Italia.

Alle 16, infatti, si apriranno i microfoni di Unis@und, la radio dell’Università di Salerno, che condurrà la diretta fino alle 17.30, quando darà il testimone a Radio Rumore dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ventidue le stazioni italiane che ritrasmetteranno l’evento.

Si parlerà anche di progetti nuovi e in rampa di lancio, che vedranno collaborare in maniera ancora più intensa le antenne italiane. Su tutti “Webirradiando”, promosso proprio dall’associazione salernitana Unis@und, e finanziato dal ministero della gioventù, che potenzierà gli scambi e la produzione di contenuti condivisi nel circuito nazionale. La diretta sarà online sul sitowww.ustation.it. (r.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA