fisciano 

Tutti insieme in piazza per la cena

FISCIANO. Grande successo sabato sera alla frazione Lancusi di Fisciano per la “Cena in Bianco”, evento organizzato dall’associazione “Cambiamenti”. Presenti anche il sindaco, Vincenzo Sessa, e...

FISCIANO. Grande successo sabato sera alla frazione Lancusi di Fisciano per la “Cena in Bianco”, evento organizzato dall’associazione “Cambiamenti”. Presenti anche il sindaco, Vincenzo Sessa, e alcuni membri dell’amministrazione comunale, tra cui il consigliere Nicola Prudente, delegato ai rapporti con l’università.
I partecipanti erano tutti vestiti di bianco in piazza Regina Margherita che è stata trasformata in una “camera da pranzo” a cielo aperto. Come? Ognuno si è organizzato portando tutto da casa: tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro, niente carta e niente plastica. Poi, i partecipanti hanno apparecchiato e imbandito la propria tavola con amici, familiari, colleghi, nonni e bambini per vivere l’emozione di una cena tutti insieme per strada all’insegna delle cinque grandi “E”: Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza.
Una immensa tavola, fatta di tutte le tavole dei commensali poste una vicina all’altra e in fila, per celebrare la tradizione italiana a tavola. «Abbiamo rivissuto – ha dichiarato il sindaco Sessa – la magia del territorio con una cena urbana che attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori, ha veicolato le immagini dei tanti luoghi del nostro bel paese in rete, con una condivisione sociale e solidale tra tutti i partecipanti».
Alla fine della serata ognuno ha sparecchiato e ha portato via tutti i rifiuti, ripulendo l’intera piazza senza far rimanere traccia di sporco. «C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città – ha sottolineato il primo cittadino - non sporcarle».
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.