Tutti i sapori dal Belpaese negli stand del lungomare

Taglio del nastro con il sindaco per i mercatini della onlus Buongiorno Italia De Luca: «Serviranno a rianimare questa zona della città e a richiamare turisti»

Biscottini bretoni, croccanteria bergamasca, strudel dell’Alto Adige, liquori della costiera amalfitana, cioccolattini cunesi, arancini e cannoli siciliani, torroni di tutti i tipi, salumi e formaggi dall’Umbria alla Sardegna, passando dal tradizionale parmigiano alle tome piemontesi ed al celebre “ubriaco”, insieme a salse, patè, miele, spezie e dolciumi per tutti i palati. Chi è a dieta, farà bene dall’astenersi dal passeggiare sul lungomare, curiosando tra gli oltre cento stand targati Buongiorno Italia che ieri hanno aperto i battenti sul lungomare.

Le tentazioni sono tante ed oltre al palato, solleticano anche la voglia di shopping attraverso proposte artigianali di qualità (dai bijoux ai lavori in sale, dai saponi provenzali ai decori per l’albero di Natale, fino ai bonsai ed ai ricami artigianali) che si preparano a fungere da attrattore per i turisti che arriveranno in città per Luci d’Artista. Del successo del Christmas Market del lungomare, è certo De Luca, che ieri, in compagnia del vice sindaco Eva Avossa e degli assessori Franco Picarone ed Ermanno Guerra, ha partecipato all’inaugurazione, curiosando tra i gazebo illuminati a festa. Sgranocchiando qualche caldarrosta, il primo cittadino si è mostrato compiaciuto: «E’ una bellissima iniziativa che servirà a rianimare questa parte della città. I salernitani ed i turisti avranno l’occasione di assaggiare prodotti tipici provenienti da diverse regioni italiane e di fare acquisti per il Natale». Soddisfatti anche i rappresentanti della onlus torinese Francesco Ferrara e Mauro Glorioso, che hanno accompagnato il sindaco alla scoperta delle principali curiosità del mercatino, all’insegna di una nuova sinergia - dopo le installazioni luminose - con la città piemontese: «i rapporti si rinsaldano, quello che non arriva dal Nord sono i soldi», ha ironizzato De Luca riferendosi alle scelte del governo nazionale. Dalla onlus, invece, sono arrivati eccome: trecentomila euro in tre anni per sponsorizzare le luminarie e l’organizzazione della mostra del presepe dipinto di Mario Carotenuto, che sarà inaugurata domenica a Milano, nella centralissima piazza Duomo.

Il taglio del nastro è stato preceduto da qualche polemica: alcuni esponenti dell’Anva, l’associazione dei mercatali, si sono riuniti in piazza della Concordia sbuffando contro l’iniziativa: «In tanti anni non ci hanno mai accordato il permesso di poter esporre la nostra mercanzia sul lungomare. Adesso arrivano queste persone da Torino e viene steso loro il tappeto rosso, non ci sembra corretto», hanno lamentato. Ma al di là dello sfogo, non c’è stata alcuna protesta che abbia interrotto la passeggiata istituzionale partita da piazza Cavour. Gli stand in metallo, con la copertura rosso fuoco, resteranno sul lungomare fino al sei gennaio, dalle nove del mattino alle nove di sera, con un orario di chiusura prolungato fino a mezzanotte in alcuni giorni ritenuti di maggiore affluenza. Il percorso commerciale sarà arricchito da momenti di animazione a cura dell’associazione di Nocera Superiore Arte e produzione, presieduta da Antonio Tortora. Concerti, sfilate, mimi, balletti, parate e laboratori per i più piccoli, offriranno un pretesto in più per curiosare tra i banchetti collocati nella corsia del lungomare che affaccia sulla strada, dove per l’occasione Buongiorno Italia ha voluto installare una pioggia di luci. Soddisfatto dell’iniziativa anche l’assessore all’Annona, principale artefice del sodalizio con Torino. Picarone ha infatti partecipato nei giorni scorsi all’allestimento della mercanzia, per assicurarsi che tutto fosse curato nei minimi dettagli. E per rendere il percorso ancora più gradevole, il Comune ha provveduto ad arricchire le aiuole con alcune piantine di ciclamino che, si spera, possano resistere al freddo gelido di questi giorni.

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