Il commento

Tutti gli zero da cancellare con tre punti

Dopo cinque giornate nessuna vittoria, è il momento di uscire dal tunnel

Le chiacchiere (e i proclami di inizio stagione) stanno ancora a zero. Esattamente come le vittorie della Salernitana dopo cinque giornate di campionato (e l’idiosincrasia da bottino pieno lievita addirittura a sette partite ufficiali consecutive, se si sommano anche le due di Coppa Italia Tim, finite con un nulla di fatto anche al termine dei tempi supplementari). Zero come i tiri in porta della formazione granata nell’ultima trasferta al “Manuzzi”. Conti (e classifica) alla mano finisce persino sottozero (meno cinque) la Salernitana di Sannino nel confronto a distanza con quella di Torrente.

E così oggi pomeriggio, all’Arechi, di fronte a una tifoseria troppo facilmente illusasi (per i due pari con Spezia e Verona) e altrettanto repentinamente disillusasi (per la doppia sconfitta con Novara e Vicenza), capitan Rosina e compagni corrono il rischio di rimanere già intrappolati in quel tunnel di crisi di risultati dal quale possono uscire fuori solo aggrappandosi ad una vittoria. Che, magari, non chiarirà tutti gli equivoci tattici, non dissiperà tutti i dubbi su un mercato schizofrenico e incompleto, non arresterà l’altalenante rendimento di prestazioni (anche nel corso degli stessi novanta minuti) dei singoli e del collettivo, non sigillerà tutti gli spifferi di uno spogliatoio “friccicarello” e di un allenatore “fumantino”, ma almeno scaccerà per una settimana fantasmi e spettri di un secondo torneo di Serie B segnato dalla condanna ad arrancare, rincorrere, soffrire, patire, penare.

Certo, il diverbio Coda-Sannino e la lista di proscrizione rabbiosamente compilata dalla società con i nomi di due colleghi giornalisti, nei giorni successivi al pari scialbo (ma prezioso) di Cesena non sono segnali di pace e distensione per un ambiente che dovrebbe compattarsi e non dilaniarsi.

Ma tant’è. Le chiacchiere, le polemiche, le critiche alla fine stanno (sempre) a zero, se all’Arechi la Salernitana raccoglie nel pomeriggio col Trapani tre punti tutti in una volta. E può farlo. Anzi, deve!

©RIPRODUZIONE RISERVATA