la polemica

Tutor al Comune, Cardiello accusa

Contestata la delibera per un’assunzione nello staff del sindaco

Via libera con una delibera di giunta all’assunzione per quattro anni di una persona all’interno dello staff del sindaco e il capogruppo di Forza Italia, Damiano Cardiello, protesta. «Un atto amministrativo in perfetta continuità con quanto già avvenuto nell’era di Melchiondiana memoria – dice l’esponente di opposizione – Tale “fortunato” sarà alle dirette dipendenze del primo cittadino e svolgerà le attività di coordinamento, di supporto alle funzioni di indirizzo della giunta, nell’ambito delle quali curerà anche i rapporti con gli uffici interni e gli enti esterni».

Una sorta di tutor per il quale il Comune, afferma Cardiello, «spenderà una cifra totale pari a 57.406 euro, circa 14.300 euro l’anno».

«Resta da capire – aggiunge – come verrà selezionato nella prossima procedura pubblica, se attraverso titoli o un discrezionale colloquio. Ma alcune domande sembra lecito porle: con oltre 150 dipendenti comunali perchè attingere all’esterno? Eboli non era un Ente con gravi e deficitarie carenze economiche, con debiti per circa 40 milioni di euro, con un piano di riequilibrio pluriennale di risanamento e con le tasse ai massimi per i contribuenti?».(a.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA