istituto zooprofilattico 

Tutela dell’agroalimentare Protocollo per i controlli

La tutela della salute pubblica e delle produzioni agroalimentari al centro dell’interesse dell’amministrazione comunale di Eboli. È stato siglato, infatti, un protocollo di intesa tra l’Ente...

La tutela della salute pubblica e delle produzioni agroalimentari al centro dell’interesse dell’amministrazione comunale di Eboli. È stato siglato, infatti, un protocollo di intesa tra l’Ente ebolitano e l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno. Un obiettivo da tempo perseguito che finalmente diventa realtà. Il protocollo guarda alla realizzazione di un programma di campionamento per la tutela delle produzioni alimentari e dei cittadini. Questo risultato importante consegue anche agli ultimi episodi di incendi che hanno interessato il territorio. L’avvio di queste procedure serve a escludere il rischio sulle produzioni agricole.
Da qualche giorno è iniziato il campionamento di vegetali e latte. «Il rischio sulle produzioni agricole è rappresentato dalla potenziale ricaduta di contaminanti prodotti dalla combustione - dichiara il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Questa iniziativa tende a mantenere sotto controllo la situazione con continui monitoraggi e assicurando il massimo della sicurezza e della tranquillità ai cittadini e ai consumatori».
Le analisi saranno disponibili entro pochi giorni. Il Comune di Eboli si impegna a coinvolgere le attività produttive presenti sul territorio, mettendo a disposizione un apposito desk informativo dove tutti i produttori potranno manifestare il proprio interesse a partecipare alle attività di campionamento e di analisi. Per prenotare i campionamenti, del tutto gratuiti, è stato messo a disposizione il numero verde 800134622.
Luella Mazzara
©RIPRODUZIONE RISERVATA