Turisti in arrivo Potenziati i servizi nel centro storico

Da stamattina verranno installati 128 cestini lungo il Corso Nei pressi dei locali pubblici contenitori per plastica e vetro

La città si prepara all’arrivo dei turisti per le festività natalizie e lo fa attrezzandosi di nuovi servizi e migliorando la funzionalità di quelli già esistenti. La decisione nasce dalla speranza che si possa registrare un incremento del numero di visitatori rispetto alle già lusinghiere cifre archiviate finora. Da fine novembre ad oggi, infatti, diverse centinaia di bus da ogni regione d’Italia hanno fatta tappa a Cava de’ Tirreni, dove i visitatori hanno ammirato le bellezze architettoniche e non della città: la meta più frequentata è stato il santuario di San Francesco e Sant’Antonio, ma la maggior parte dei pellegrini ha visitato anche l’ultima parte del centro storico.

Per venire incontro alle esigenze dei turisti che - si spera numerosi - arriveranno nei prossimi giorni, c’era però la necessità di migliorare l’accoglienza, ad esempio installando bagni chimici e cestini porta rifiuti. Proprio su quest’ultimo aspetto si è concentrata l’attenzione e da stamattina inizierà sul corso il posizionamento di 128 cestini in ferro lavorato e, nei pressi dei locali pubblici, di contenitori per il vetro e la plastica.

Siccome però cestini e contenitori stradali non si svuotano da soli, per evitare lo spettaccolo di cartacce e bottiglia abbandonate in strada, è stata deciso anche di intensificare l’attività degli operatori ecologici, che adesso ogni sabato saranno presenti nel centro storico dalle 18 alle 21 proprio per garantire la pulizia.

Ieri mattina c’è stato un primo sopralluogo ambientale lungo tutto il centro storico. «Nel centro storico - ha affermato il sindaco Marco Galdi - saranno montati dei nuovi cestini per i rifiuti. Inoltre saranno posizionati dei cestini per la plastica e il vetro nei luoghi limitrofi al centro, dove la maggiore affluenza di persone fa aumentare la produzione di rifiuti. Il sabato, poi, sarà all’opera un operatore ecologico dalle 18 alle 21. Con la grande affluenza di questi giorni assistiamo purtroppo anche alla maleducazione di alcuni. Al solito confido negli “occhi della gente” per fare in modo che Cava de’ Tirreni resti pulita e che i nuovi cestini non vengano distrutti come in passato».

È intervenuto anche l’assessore all’ambiente, Fortunato Palumbo: «Con l’installazione dei cestini lungo il corso, vogliamo dare maggiore decoro alla nostra città e scongiurare, quindi episodi di inciviltà».

Intanto ieri mattina sul trincerone si sono verificati problemi di viabilità: difficoltà a causa del nubifragio soprattutto per i bus turistici.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA