amalfi

Turista cade in un dirupo a Pogerola

AMALFI. Scivola in un dirupo e si rompe un ginocchio. La disavventura è capitata, ieri pomeriggio, ad un’escursionista straniera, in vacanza in Costiera amalfitana. La donna, insieme ad altri due...

AMALFI. Scivola in un dirupo e si rompe un ginocchio. La disavventura è capitata, ieri pomeriggio, ad un’escursionista straniera, in vacanza in Costiera amalfitana. La donna, insieme ad altri due compagni di viaggio, si era avventurata lungo i sentieri montani della Divina. Ad un tratto, però, intorno alle 16, si è verificato l’imprevisto: in località Pogerola, una della frazioni di Amalfi, la turista ha perso l’equilibrio ed è caduta in un precipizio. Immediatamente è stato dato l’allarme e, sul posto, sono giunti i Vigili del fuoco del Distaccamento di Maiori, il team del 118 e i carabinieri della Compagnia di Amalfi, diretti dal capitano Alberto Sabba. Fortunatamente le conseguenze per l’escursionista sono state meno gravi del previsto, in quanto la caduta avrebbe potuto anche causare danni consistenti.

Non è la prima volta, comunque, che appassionati di trekking in montagna sono protagonisti di infortuni, che in qualche caso, sono stati anche mortali. I sentieri, infatti, se non si affrontano con la dovuta preparazione celano tantissimi insidie che, in qualche caso, possono rivelarsi molto pericolose per l'incolumità personale.

Per questo si consiglia di andare sempre in compagnia di guide esperte o comunque con una mappa aggiornata dei sentieri che si affrontano, di munirsi di adeguata attrezzatura e di andare preferibilmente in compagnia.