l’iniziativa 

Turismo religioso nazionale Nasce un polo di ricerca

Un polo di ricerca operativo nazionale sul turismo religioso in Italia: si concretizza ufficialmente oggi il protocollo d’intesa per “Pro Nature”. Il progetto, che ha come capofila l’associazione di...

Un polo di ricerca operativo nazionale sul turismo religioso in Italia: si concretizza ufficialmente oggi il protocollo d’intesa per “Pro Nature”. Il progetto, che ha come capofila l’associazione di promozione sociale “il Miglio Santo”, presieduta da Aniello Ascolese, si pone come strumento di studio, sviluppo e di comprensione territoriale e ha l’obiettivo di mettere in atto una rete strutturata di rapporti tra gli enti religiosi, le imprese del settore dei beni culturali, gli enti pubblici e privati e i possessori di patrimonio storico e ambientale.
«È un progetto ambizioso, che nasce grazie ad un nutrito raggruppamento di Enti come la diocesi di Nocera Inferiore, l’accademia Alfonsiana, l’Ente Provincia napoletana, l’università telematica La Sapienza, il Disrt, e l’associazione “il Miglio Santo», si legge nella nota di presentazione del progetto che si impianta a Pagani. «Il Polo mira a riportare a Pagani e precisamente nella Basilica di Sant’Alfonso un Polo di ricerca e studio universitario che sia all’altezza del santo patrono, grande teologo, dottore della chiesa e patrono dei moralisti e dei confessori».
Oltre che per la valorizzazione dell’identità locale e lo sviluppo del turismo religioso, il progetto ha l’obiettivo di impegnarsi per la formazione dei giovani del territorio. «Particolare rilievo sarà dato a far crescere in modo professionale i giovani attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali, sociali ed economici che il territorio può offrire», continua la nota. Il progetto che ha avuto inizio lo scorso anno e oggi vede la nascita del protocollo, entrerà nel vivo nel mese di gennaio.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA