Confesercenti

Turismo, marketing e new media

Le iniziative per il rilancio delle aziende salernitane

Puntano dritto alle nuove sfide del mercato le iniziative programmate dalla Confesercenti provinciale per accompagnare la crescita delle aziende associate nel settore turistivo e agroalimentare. Al fianco della Confesercenti ci sarà la Sicme Energy e Gas. Tre i progetti principali che saranno messi in campo. Un seminario sull'uso dei social per il marketing, una missione in Russia, la realizzazione di un tour per i blogger che si occupano di turismo.Diversi relatori dell’industria alberghiera, esperti in comunicazione e marketing, pronti a svelare agli operatori locali in settori attinenti (turismo, commercio, servizi) come sfruttare al meglio i nuovi strumenti dell'era digitale, dai social network alle piattaforme specializzate, per veicolare e lanciare la propria offerta turistica. In particolare, il Seminario vedrà la partecipazione degli specialisti di due 'colossi' del settore come Tripadvisor e Booking.com.

I BLOGGER TOUR Oltre ad offrire gli strumenti per maneggiare consapevolmente le opportunità della rete, la Confesercenti di Salerno, insieme alla Sicme Energy e Gas, ha deciso di organizzare uno degli eventi più di tendenza per la promozione turistica nel terzo millennio: il blogger tour. L'iniziativa vedrà coinvolti nel mese di maggio alcuni travel blogger di riferimento sul panorama italiano invitati a vivere il territorio per poterlo poi raccontare come testimonial di un'esperienza in cui la provincia di Salerno, 'nascosta', incontaminata e fatta di storie autentiche, la farà da padrona. A far parte del gruppo di narratori saranno invitati blogger dinamici in attività social, con un network di amicizie esteso, per avere la certezza che condividano con quante più persone le proprie ‘impressioni’ on line e off line, oltre che alcuni blogger salernitani pronti a 'fare rete'.

LE MERAVIGLIOSE COSTE DEL SALERNITANO ALL'ATTENZIONE DEL TURISTA RUSSO Accanto alle sfide digitali, come ormai consuetudine per le attività formative della Confesercenti sarà proposto alle imprese turistiche del territorio di concentrarsi su uno dei mercati esteri in ascesa sul fronte della domanda: il mercato turistico russo. L’obiettivo del Progetto è di promuovere nuove collaborazioni commerciali ed industriali tra operatori italiani e partner russi, al fine di sviluppare opportunità di espansione turistiche/commerciali, e di Intensificare e attuare i progetti di collaborazione con soggetti pubblici e privati volti a creare piani durevoli ed efficaci per la capillare promozione della variegata offerta turistica nazionale nel mercato russo. Allo scopo, il Progetto prevede due fasi: prima una Missione in Russia al fine di selezionare Tour Operator interessati al nostro territorio, che saranno poi invitati a partecipare ad un Educational Tour nel mese di settembre.

ADESIONI ALLE INIZIATIVE Le iniziative, che godono del sostegno della Camera di Commercio di Salerno, saranno totalmente gratuite per le imprese. Gli operatori locali in settori attinenti (turismo, commercio, servizi), rappresentanti un'impresa regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A. di Salerno, possono contattare la Confesercenti provinciale di Salerno per scoprire come aderire rivolgendosi direttamente in sede (Via S. Leonardo - Trav. Migliaro), telefono 089 251891, e-mail: info@confesercentisalerno.it, www.confesercentisalerno.it