La curiosità

Turismo, lezioni di scrittura e fotografia nei Sassi di Matera

Ha un nome che è tutto un programma “Scuola del viaggio” ed è una summer school più creativa che dopo dieci edizioni continua a richiamare allievi. Quest’anno le lezioni si terranno a Matera, la...

Ha un nome che è tutto un programma “Scuola del viaggio” ed è una summer school più creativa che dopo dieci edizioni continua a richiamare allievi. Quest’anno le lezioni si terranno a Matera, la città dei Sassi, dal 22 al 29 luglio. Nata dall’incontro di tre università (Pavia, Pisa e Lugano) la “Scuola del viaggio” è ormai da diversi anni un’associazione senza scopo di lucro che conta centinaia di membri e migliaia di fan. Laboratori di scrittura, fotografia, video e di carnet de voyage sono la specialità di questa strana scuola, che utilizza la creatività come mezzo di approccio ai luoghi sconosciuti e alle persone che ci vivono. Il suo segreto è saper trasmettere la passione e la sensibilità per ciò che ci circonda insieme alla tecnica, quanto basta. Ma ch cosa si fa quest’anno alla summer school? Si scrive o si impara l’arte del carnet di viaggio in compagnia di due maestri del genere: Andrea Bocconi e Stefano Faravelli e come ogni anno infine c’è un ospite che tiene la lezione d’apertura.

Quest’anno tocca a Franco Arminio, il primo e unico “paesologo” vivente, scrittore e poeta di grande ironia. Bocconi è autore di numerosi libri di viaggio, mentre Faravelli è un maestro riconosciuto del carnet di viaggio. I due docenti saranno come sempre impegnati in una settimana di vera e propria factory con gli allievi. Due classi separate (una per la scrittura e una per il carnet), ma con alcuni momenti di confronto comune, e poi esercitazioni sul campo, letture collettive, correzioni pubbliche, in un clima sempre informale e creativo.

Per iscriversi alle lezioni della summer school basta presenta domanda attraverso il sito Scuoladelviaggio.it e ogni domanda è sottoposta alla selezione dei docenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA