Turismo, ecco la sede per le guide

Infopoint attivo nei locali in piazza Basilica. «Proficua collaborazione con l’Ente»

CAPACCIO. Una postazione per le guide turistiche. La sede è stata consegnata lunedì dal Comune in piazza Basilica, nel locale di rappresentanza dell’ente. Le guide regionali autorizzate svolgeranno il ruolo di supporto al personale presente nell’ufficio infopoint. L’ufficio sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il numero dell’infopoint è 0828 722374.

«L’iniziativa è il risultato di un accordo – spiega Crescenzio Franco, assessore alle attività produttive – tra l’amministrazione del sindaco Voza e le guide turistiche regionali. L’obiettivo è migliorare i servizi offerti dal nostro infopoint grazie alla collaborazione di professionisti del turismo».

Saranno fornite informazioni turistiche in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. E a breve anche in russo, cinese e giapponese.

L’ufficio funzionerà come infopoint, ma sarà possibile richiedere una guida turistica a pagamento per la visita nei templi e nel museo.

«Le informazioni non si limiteranno solo a Paestum e al parco archeologico – evidenzia Franco – ma riguarderanno tutto il territorio di Capaccio e del Cilento».

Sono circa una ventina le guide turistiche, tutte patentate e autorizzate dalla Regione, che lavorano a Paestum. Figure professionali che offrono servizi multilingue, che contribuiscono a far conoscere il territorio ai turisti.

«Abbiamo realizzato questa sinergia con le guide regionali autorizzate, che ci hanno ufficialmente chiesto di utilizzare l’ufficio di Paestum in cambio di una proficua collaborazione da parte loro. In questo modo – conclude l’assessore Franco - abbiamo potenziato, senza alcun costo per l’ente comunale, il nostro ufficio di Paestum, già condiviso da altre meritevoli associazioni che promuovono il territorio come ad esempio la Pro Loco Silarus».(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA