castellabate 

Truffe e furti nelle abitazioni Allarme tra turisti e residenti

CASTELLABATE. In questi giorni, nel pieno della stagione estiva, la popolazione nei centri costieri aumenta a livelli esponenziali. Non tutti, però, sono vacanzieri e turisti, che hanno come scopo...

CASTELLABATE. In questi giorni, nel pieno della stagione estiva, la popolazione nei centri costieri aumenta a livelli esponenziali. Non tutti, però, sono vacanzieri e turisti, che hanno come scopo rilassarsi, godersi le vacanze o apprezzare le bellezze del Cilento: ci sono anche malintenzionati che si spostano per delinquere.
Probabilmente è ciò che sta accadendo a Castellabate, dove si stanno registrando casi di furti e tentati colpi in abitazioni sia durante le ore diurne che durante le ore notturne. In pochi casi i malviventi sono riusciti nel loro intento mentre in altri sono stati messi in fuga dagli stessi abitanti svegliati dai rumori o dai vicini. A ciò si sommano anche i tentativi di truffe che ormai quotidianamente avvengono ai danni di anziani soli, vittime designate dei malviventi.
Altri episodi riguardano i furti alle auto. Gli ignari bagnanti lasciano in sosta le loro vetture e scendono a mare ma al loro ritorno l’amara sorpresa: i vetri del veicolo sfondati e la mancanza di qualche oggetto di valore portato via dai ladri. Vittime preferite sono, per questioni ancora ignote, le auto con targhe straniere.
Nel centro di Benvenuti al Sud, in questo periodo dell’anno, i controlli delle forze dell’ordine si fanno più serrati con agenti impegnati in controlli per le strade cittadine e in posti di blocco nelle ore serali sulle strade extraurbane. Controlli e ronde da parte dei vigili urbani e dei carabinieri delle locali stazioni che, nonostante l’alto numero di presenze, riescono a garantire la sicurezza in paese, anche nelle zone periferiche dove, solitamente, è più facile delinquere.
«Impedire fenomeni di delinquenza è quasi impossibile – dicono da Palazzo di Città – ma come ogni estate ce la stiamo mettendo tutta per tutelare la sicurezza dei nostri concittadini e dei nostri turisti».
Arturo Calabrese
©RIPRODUZIONE RISERVATA.