LA VICENDA

Truffe agli anziani, fingeva estinzione dei debiti: arrestato un napoletano

A finire in manette un pregiudicato di 32 anni

MILANO - Un pregiudicato di 32 anni è stato arrestato dalla polizia per 5 truffe commesse a Milano assieme a 4 complici (tutti indagati) nell'ultimo anno. Pur essendo milanese, gli agenti del commissariato Greco-Turro hanno individuato il truffatore a Torre Del Greco dove è stato bloccato dai colleghi del commissariato del posto. Andrea Vecchione, già condannato per rapina e appropriazione indebita, è stato 'truffato' a sua volta dai poliziotti: è stato infatti convinto a presentarsi in commissariato per sbrigare alcune pratiche relative alla notifica di un atto ma una volta negli uffici è stato arrestato.

"Le indagini sono partite nel settembre 2016 dopo la denuncia di un anziano truffato - ha spiegato Giorgia Iafrate, dirigente di Greco-Turro - Colpivano sempre persone deboli, anziani e disabili. In un caso sono riusciti a portar via 18mila euro a una vittima, svuotandogli completamente il conto. Durante le perquisizioni abbiamo scoperto anche un vademecum dei truffatori, un elenco di frasi da usare per raggirare".

I cinque lavorano davvero per aziende di fornitura elettrica e sottoscrivevano contratti reali ma la truffa consisteva nel farsi consegnare contanti o assegni per estinguere (per finta) i debiti delle vittime.